La vedetta di KS

[La vedetta di KS] Anno 4 - XXVII Puntata

scritto da TheUncle (Giulio)

Buongiorno cari lettori de La vedetta,

eccoci a una nuova puntata della vostra rubrica di dilapidazione monetaria preferita! Per fortuna siamo a luglio, mese che non ci sta riservando per ora tantissimi progetti, ma girellando sul web siamo comunque riusciti a trovare qualcosina di interessante. Tra i giochi in scadenza questa settimana troverete anche qualche titolo già trattato nelle settimane scorse nella rubrica Try Before You Pledge e, soprattutto, stiamo tutti aspettando con trepidazione le uscite di Gamefound (2 giorni fa, ad esempio, è stato lanciato Chronicles Of Drunagor: Age Of Darkness Apocalypse, del quale parleremo nelle prossime puntate), che saranno senza alcun dubbio dei successi editoriali. Bene, mentre le aspettiamo, diamo un'occhiata a quello abbiamo selezionato per voi:

  • Villagers
  • Epic Spell Wars
  • Assassin's Creed Valhalla: Orlog Dice Game
  • Velocity: Vanguard
  • Distilled
  • Try Before You Pledge


Villagers

Quella di cui parliamo oggi non è propriamente una nuova uscita, ma il rilascio di una espansione di quello che nel 2018 è stato un progetto finanziato da circa 14000 sostenitori. In questo gioco di carte (deck building/card drafting)  saremo chiamati a formare il miglior villaggio selezionando i cittadini e i mestieri per renderlo il più prospero. Il gioco è caratterizzato da una grafica pulita con colori pastello e una ambientazione rilassante. In questa campagna viene presentata l'espansione Shifting Season che aggiunge variabilità al gioco, nuove opportunità di punteggi e aumenta la durata dei turni, dando così ai giocatori più tempo per creare al meglio il loro villaggio. Tra le novità possiamo trovare anche delle "carte evento stagionali", che vengono attivate in ordine durante il gioco e che danno la possibilità ai giocatori di guadagnare azioni bonus e punteggi extra. Ovviamente è possibile partecipare alla raccolta fondi acquistando anche tutto il pacchetto del gioco con l'espansione e addirittura riuscire ad accaparrarsi le esclusive Kickstarter di 3 anni fa.


Epic Spell Wars of the Battle Wizards: Annihilageddon 2

Deve esserci una qualche congiunzione astrale che riserva per me la presentazione dei giochi trash. Due settimane fa se vi ricordate vi presentai il gioco alcolico Heroes Of Barcadia, oggi invece sono qui a portarvi Epic Spell Wars of the Battle Wizards: Annihilageddon 2, un gioco di carte di stampo decisamente goliardico e senza dubbio fuori dagli schemi con disegni e argomentazioni molto spesso NSFW e dalle meccaniche facili che lo rendono quasi un party game. Come in tutti i card game anche in questo caso partiremo con un mazzo di base, che dovremo potenziare acquistando maghi, creature, tesori, incantesimi e location i quali, combinati insieme, serviranno a combattere contro i nostri avversari. Se volete approfondire e vedere se il gioco fa al caso vostro è possibile anche provarlo su Tabletop Simulator.


Assassin's Creed Valhalla: Orlog Dice Game

Per tutti i fan della serie Assassin's Creed abbiamo la trasposizione di Orlog, il gioco di dadi ufficiale contenuto nell'ultimo capitolo della serie, Valhalla.  Essendo un gioco di dadi ovviamente molto è dato alla fortuna, ma bisogna dire che in questo caso specifico fanno la differenza anche la strategia e l'astuzia. Il gioco si propone di rappresentare un campo da battaglia e il tavolo, per questo motivo, verrà diviso in due aree, una per ogni giocatore. Le facce dei dadi sono riferimenti alle fasi dei conflitti: abbiamo le asce per l'attacco ravvicinato, le frecce per quello a distanza, le armature per le difese degli attacchi ravvicinati e gli scudi per quelli a distanza e infine facce con le mani per rubare i favori divini degli avversari.  Una volta stabilito con il lancio di una monetina il primo giocatore si comincia con il lancio di dadi, completato il quale si possono associare anche dei favori divini per migliorare l'efficacia del proprio attacco. Quando entrambi i giocatori avranno completato il tiro dei dadi e l'associazione dei favori divini verranno confrontati i risultati. I dadi, le pietre e le divinità sono esattamente identiche a quelle presenti nel videogioco e per chi non si accontentasse è possibile sostenere anche un'edizione limitata contenente una replica del corno/boccale del gioco.


Velocity: Vanguard

Per tutti i fan dei giochi ad ambientazione spaziale abbiamo Velocity: Vanguard, un gioco  tattico basato su una campagna che sicuramente balzerà all'occhio grazie alla coloratissima realizzazione dei suoi componenti. Il tabellone di gioco rappresenta la galassia ed è diviso in tantissimi piccoli esagoni, che rappresentano le posizioni di movimento delle navi. Una volta scelta la missione da svolgere si potranno configurare le proprie navicelle spaziali nei modi più disparati e lanciarle nello spazio. In partita saremmo portati a combattere con gli altri giocatori per portare a termine prima possibile gli obiettivi della missione. Sembra interessante il modo in cui abbiano deciso di far muovere le navi sfruttando non solo i movimenti, ma anche il posizionamento degli scafi stessi per potersi attaccare o difendere. Be', non resta altro che fare un salto su Kickstarter e dare un'occhiata al progetto!


Distilled

Ed eccoci arrivati all'ultimo gioco della nostra rassegna. Abbiamo appena ereditato una distilleria da un parente molto lontano e il nostro compito sarà quello di diventare il più bravo distillatore di liquori. Lo potremmo fare acquistando oggetti, migliorando la nostra distilleria e sperimentando nuove formule per creare i liquori migliori. La partita si svolge in sette round divisi in quattro fasi ognuno: la prima fase è quella denominata Market, nella quale dovremo acquistare gli oggetti per la nostra distilleria. Dopodiché dovremo generare le nostre distillazioni, confrontandole con le ricette dei vari liquori per vedere quale abbiamo creato. Come tutte le distillerie che si rispettino ci sarà una terza parte relativa all'invecchiamento in botti per far aumentare di pregio e valore le nostre creazioni e arrivare all'ultima fase, quella di vendita, per guadagnare punti e denaro. Anche questo gioco è possibile provarlo in anteprima sulle piattaforme di gioco digitali.



Try Before You Pledge

Death Roads: All Stars (KS, TS)
In un futuro distopico nel quale metà della luna è stata distrutta, un gruppo di piloti si trova a combattere in una trasmissione televisiva per prevalere uno sugli altri. Per vincere la gara dovrete controllare ogni aspetto della vostra auto, attaccare gli avversari e tagliare per primi il traguardo. 

On Mars: Alien Invasion (KS, TT)
Vital Lacerda ci propone questa espansione per il suo famoso On Mars, portando all'interno del gioco la cooperazione tra i vari giocatori. Gli alieni hanno invaso Marte e rischiano di far fallire la missione di colonizzazione. Ci saranno 4 modalità di gioco per poter portare a termine i 4 capitoli presenti.  

Turing (KS, TS)
Tutto parte dal test di Turing, che serve a stabilire se una macchina abbia comportamenti umani. In ogni round viene pescata una carta immagine che dà il tema, dopodiché un giocatore umano dietro uno schermo prende tra le altre immagini visibili una a sua scelta e una indicata dalla carta automa. Lo rifà in modo da mostrare (senza dirlo) 4 carte scelte da lui e 4 dall'automa agli altri giocatori, i quali dovranno votare quali siano umane. Si assegnano i punti in base ai successi e si ripete per ogni giocatore.

Oros (KS, TT)
Se avete sognato di essere semidei, ecco il puzzle game che fa per voi. Dopo aver selezionato le azioni da svolgere avrete la possibilità di far mutare la conformazione della terra, creare montagne e luoghi sacri dove far studiare i propri seguaci e farli diventare i più saggi tra tutti quelli degli altri giocatori. Il semidio che riuscirà a far evolvere maggiormente i propri adepti vincerà e diventerà il più amato e venerato di tutti.

Auction Web (KS, TT)
In questo gioco sarete degli imprenditori del ramo immobiliare intenti a fare aste per accaparrarsi le migliori proprietà. I giocatori dovranno partecipare a tutte le aste (chi non lo fa viene saltato per tutto il turno) e in caso di parità di offerta verranno attivati i poteri della carta offerta. Ogni proprietà avrà ovviamente dei punti vittoria e dei bonus/malus che verranno conteggiati a fine partita. 
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram!
[La vedetta di KS] Anno 4 - XXVII Puntata [La vedetta di KS] Anno 4 - XXVII Puntata />
Rating: 5

3 commenti:

  1. La vedetta non dorme mai!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. MAI, Sempre all'erta! Altrimenti che Vedetta sarebbe?

      Elimina
  2. Mitico Turing, per quel prezzo non si può non finanziare!

    RispondiElimina

Powered by Blogger.