La vedetta di KS

[La vedetta di KS] Anno 4 - XXVIII Puntata

scritto da TheUncle (Giulio)

Bentornati cari lettori al consueto appuntamento settimanale con La vedetta

Eccoci all'ultima settimana di questo caldo luglio, che ci porterà qualche bella sorpresa in fatto di nuovi progetti. Vi avevo promesso delle novità in casa Gamefound e, dato che sono una persona di parola, oggi ve ne porterò 1 in chiusura e ben 3 in fase di lancio (che però verranno approfondite a tempo debito). Ovviamente, oltre alla piattaforma Gamefound, daremo il consueto sguardo ai progetti più interessanti su Kickstarter, qualcuno dei quali è davvero meritevole.

Prima di passare quindi alla rassegna vera e propria, ecco un paio di idee per chiunque voglia andare a curiosare sui nuovi lanci in casa GF: martedì 3 agosto verrà lanciato Legend Academy, un gioco d'avventura con meccaniche di deck-building che vede come protagonisti le star delle favole più famose (Robin Hood, Alice, Cappucceto Rosso, ecc.). Sempre lo stesso giorno verrà lanciato Lands of Galzyr, un'avventura con una trama da sviluppare in uno scenario open world che può essere affrontata in modo cooperativo o competitivo. In queste ore è stato poi lanciato Divinus, un'avventura legacy che vedrà lo scontro tra due tipologie di dèi, quelli greci e quelli nordici. 

Bene, ora che vi ho messo la pulce nell'orecchio, andiamo ad approfondire i giochi di questa settimana:

  • Chronicles Of Drunagor: Age Of Darkness Apocalypse
  • Pulp Invasion X2
  • Tranquility: The Ascent
  • Volfyirion Guilds
  • On Mars: Alien Invasion
  • Try Before You Pledge


Chronicles Of Drunagor: Age Of Darkness Apocalypse

Siete pronti a continuare la lotta nel regno di Drunagor contro le forze del male? Bene, eccoci alla prima espansione di questo dungeon crawler che fa dell'impatto visivo il suo punto di forza. La storia è divisa in 16 avventure affrontabili in stile campagna o singolarmente dal gruppo degli eroi. Il gioco, a differenza degli altri dungeon crawler, strizza più l'occhio all'american piuttosto che al GDR classico. Impressionante è l'attenzione riservata alla qualità delle varie miniature, qualcuna delle quali sembra più una action figure piuttosto che un elemento di gioco. Molto interessanti sono gli scenari 3D, che offrono vari livelli sui quali affrontare le battaglie, e il sistema di apertura porte, che ci permette di costruire gli scenari. La localizzazione in italiano, almeno per quanto è dato sapere, al momento è limitata solamente al manuale. Per quanto riguarda le meccaniche non dovrebbero portare grosse novità rispetto al gioco base che, tra l'altro, è acquistabile anche in questa campagna, qualora non si fosse comprato nel Kickstarter di un anno fa. 


Pulp Invasion X2

OK, lo ammetto, questo l'ho sostenuto anche io. Sono rimasto affascinato dalle varie illustrazioni riprese dalle riviste Pulp che richiamavano i film e libri di fantascienza degli anni '70. Come in quasi tutti i film di fantascienza di quel tempo, anche qui parliamo di avventure nello spazio. Impersoneremo degli agenti segreti che dovranno affrontare un viaggio spaziale alla ricerca di "super-armi" combattendo contro i vari nemici e boss che ci si pareranno davanti. Il gioco è abbastanza legato alla fortuna (si pescano e si risolvono carte con l'uso di cubetti colorati). L'espansione X2, così come la X1, aggiunge nuovi capitani, incontri, nemici, super-armi e un set di cubetti e dadi che aumentano la già grandissima rigiocabilità del titolo. Il gioco, per 1-2 giocatori, dovrebbe essere interamente localizzato in italiano. 


Tranquility: The Ascent

Nel novembre del 2019 uscì il primo progetto Tranquility sulla piattaforma Kickstarter (qui e qui troverete le nostre brevi impressioni e partite), un "solitario di gruppo" nel quale dovevamo accompagnare il viaggio di una nave completando una scacchiera con carte numerate senza poter mai parlare (da qui il nome Tranquility). Questo secondo capitolo ci porta dal mare alla montagna. Il regolamento resta molto simile: dovremo costruire una montagna impilando le tessere a mo' di piramide. Tutte le volte che si mette una nuova tessera dovremo scartare un numero di carte pari alla differenza tra il numero messo e quelli presenti sul tavolo. Questo nuovo progetto, oltre a inserire anche dei meeple, offre pure 3 mini espansioni, una per formare un percorso sulla montagna, una "panoramica" dove bisogna formare delle combinazioni numeriche e una per creare la vetta più verde per condurvi le capre a pascolare.


Volfyirion Guilds

Tabula Games ci presenta questo nuovo capitolo di Volfvirion, il deck-building per 1-2 giocatori ambientato nel regno di Mysthea. Il gioco continua la saga del primo capitolo, nel quale 2 casate si davano battaglia per conquistare il regno, provando in tutti i modi a distruggere le fortificazioni nemiche anche attraverso i favori del drago Volfvirion. Il re del regno, per cercare di contenere il predominio della casata vincitrice dal primo capitolo decise di istituire 5 gilde e di assegnare loro vari aspetti della vita politica. Ovviamente, le 5 gilde, cominciarono ben presto a farsi guerra per avere il predominio sulla vita politica del regno. 
Il gioco è basato, come detto, sulle meccaniche del deck-building e vedrà i 2 giocatori fronteggiarsi su un campo di battaglia diviso, per l'appunto, in 2 aree, una per ogni gilda scelta. Il regolamento, molto lineare, sarà interamente localizzato in italiano, mentre per quanto riguarda i materiali di gioco (le carte) ci troveremo di fronte solo a titoli in inglese e contraddistinti da simboli che li renderanno indipendenti dalla lingua. Molto interessanti sono anche i vari livelli di finanziamento che prevedono, oltre ai vari mazzi di carte, anche la possibilità di accaparrarsi playmat, monete e una miniatura dell'imponente drago.  Qui la preview approfondita di White Winston.


On Mars: Alien Invasion

Con un'espansione abbiamo iniziato e con un'espansione finiamo. Eccoci davanti all'ultima fatica di Vital Lacerda, l'espansione Alien Invasion per On Mars
Siamo su Marte e, dopo aver intrapreso il processo di colonizzazione iniziato con il primo capitolo della saga, ci troveremo ad affrontare una minaccia aliena. Questa espansione è composta da 4 scenari e  introduce sia la possibilità di collaborare per poter sconfiggere l'invasione che una modalità uno contro tutti, nella quale un giocatore impersona gli alieni e gli altri lo devono combattere.



Try Before You Pledge 

Get To Da Checkpoint! (KS, TT)
Solitario di dadi azione e sistema di rilancio push-your-luck. L'obiettivo è portare la tua squadra d'élite attraverso zone della giungla ostili in mezzo a una schiera di nemici ispirati agli anni '80: signori della droga, UFO, alieni invisibili, nazisti, zombi, cannibali, dinosauri... qualsiasi stereotipo del film d'azione nella giungla che ti venga in mente c'è. Dovrai bilanciare movimento, furtività, gestione dei rifornimenti e combattimento per sopravvivere. La tua unica possibilità è raggiungere il checkpoint!

Synchronized (KS, PDF, TS)
Presentato proprio in periodo di Olimpiadi ecco a voi Synchronized, un family game basato sul nuoto sincronizzato. Il regolamento è molto semplice, si estrae una sequenza e poi dopo averla nascosta dobbiamo provare a riprodurla nel giusto ordine. Mano a mano che si andrà avanti nel gioco aumenteranno le pose da replicare aumentando così la difficoltà di esecuzione delle sequenze.
PnP: Versione completa come numerosità, ma low-ink, comunque gradevole. Sono sette facciate da stampare, senza retro. C'è del semplice inglese su una manciata di carte.


Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram!
[La vedetta di KS] Anno 4 - XXVIII Puntata [La vedetta di KS] Anno 4 - XXVIII Puntata />
Rating: 5

0 commenti:

Posta un commento

Powered by Blogger.