La vedetta di KS

[La vedetta di KS] Anno 4 - XXIX Puntata

scritto da TheUncle (Giulio)

Buongiorno e ben ritrovati su La vedetta!

La nostra rubrica all'insegna dei nuovi progetti ludici non va mai in vacanza. Anche per questa settimana abbiamo selezionato un bel po' di giochi interessanti e, come sempre, dato che abbiamo una succosa novità in rampa di lancio, be', ve la spoileriamo. Ovviamente per gli approfondimenti dovrete aspettare il momento giusto, ma nel frattempo sappiate che il 10 agosto uscirà nientepopodimenoche Masters of the Universe: Fields of Eternia, il gioco da tavolo sui Masters, i giocattoli che negli anni 80 spopolavano tra chi come me oggi comincia ad entrare nel mondo Vintage.

Ma senza perdere altro tempo adesso concentriamoci sulla nostra lista di suggerimenti perchè rischiamo di farci sfuggire qualche bel gioco in scadenza.

  • Divinus
  • Oros
  • Architects of the West Kingdom: Works of Wonder
  • Soul Riders
  • Bamtam Westt
  • Try Before You Pledge


Divinus

Avete mai pronunciato la frase "se io fossi Dio farei..."? Ecco, restiamo umili, però, in questo gioco avremo il controllo di un semidio e dovremo riuscire a ottenere i favori dei vari dèi per decidere la lotta tra le divinità greche e norrene.
Il gioco è di tipo legacy e durante la campagna, composta da 12 scenari, ci troveremo a modificare permanetemene tutti gli elementi di gioco (dadi, personaggi, tessere) e sbloccheremo nuove regole a seconda delle azioni di gioco intraprese, generando così un gioco da tavolo diverso da scatola a scatola. A questo dobbiamo aggiungere anche un'app che terrà memoria di tutte le scelte fatte e ci aiuterà nei momenti di risoluzione dei conflitti, della costruzione o distruzione dei templi o quando dovremo interagire con i vari dèi per decidere di eliminarli dal gioco o meno. Alla fine di tutta la campagna sarà possibile rigiocare a Divinus utilizzando un set di dadi, personaggi e regole unico. 


Oros

Ed ecco a voi un altro titolo nel quale giocheremo a fare i semidei. In Oros saremo impegnati nella formazione della terra, costruzione di luoghi sacri e nella gestione dei propri adoratori. Nel loro turno i giocatori sceglieranno le varie azioni che i propri seguaci dovranno effettuare e muoveranno le tessere sulla plancia di gioco causando la formazioni di pianure, colline e montagne o facendo eruttare vulcani. Sulla cima delle montagne potranno essere costruiti i luoghi di adorazione che serviranno nel computo del conteggio dei punti finale.


Architects of the West Kingdom: Works of Wonder

È stata presentata anche una nuova espansione per Architetti del Regno Occidentale. Il Re ha chiesto che il regno venga impreziosito con 5 meraviglie. I vari architetti dovranno riuscire a conquistarsi punti reputazione per potersi accaparrare la costruzione degli edifici. Questa espansione è formata da un tabellone aggiuntivo da affiancare a quello originale, sei plance giocatore nuove e una modalità solitario che vi metterà alla prova contro 6 avversari con i quali competere.


Soul Riders

Dopo tutti questi giochi di tattica e strategia, ecco a voi un gioco d'avventura. Nei panni di giovani apprendisti maghi guerrieri dovremo difendere il regno di Kivros esplorando, combattendo e facendo progredire i nostri personaggi. Il sistema di gioco ricalca un po' le avventure di successo degli scorsi anni (The 7th Continent, Tainted Grail, ecc.) con mappe che si vanno via via componendo e tessere a doppia faccia che fanno mutare i territori. Il gioco sarà un collaborativo puro, quindi si vince o si perde tutti insieme: ogni scelta verrà condivisa con il gruppo, i punti vita saranno una riserva comune e – se questo non fosse sufficiente – ci sarà un limite temporale entro cui portare a compimento lo scenario. Secondo gli autori, il modo non lineare con il quale si affrontano le varie avventure promette una buona rigiocabilità del titolo. 


Bamtam West

Proprio mentre mi sto accingendo a portare a termine la quest principale di Red Dead Redemption 2, ecco che esce un gioco a tema vecchio West... ma mi avete messo le telecamere in casa? Bamtam West è un gioco strategico e di avventura basato, per l'appunto, sulle care vecchie abitudini dei cowboy di un secolo e mezzo fa. Dovremo saccheggiare, combattere, commerciare per poter superare le sfide che ogni giorno ci aspettano. Per vincere la partita dovremo conquistare reputazione in città, completando le attività, superando le varie prove e gestendo le carte che avremo in mano.


 

Try Before You Pledge

Almanac: The Crystal Peaks (KS, TT)
È il secondo capitolo della serie di giochi Almanac dell'acclamato designer Scott Almes (Tiny Epic Whatev). Ogni round si svolge su una pagina diversa del libro di gioco, che rappresenta un luogo unico con una trovata speciale sul piazzamento dei lavoratori. Combinando un'innovativa meccanica di asta per l'ordine di turno e una vasta gamma di incontri fantasy, ogni partita si presenta come una nuova esperienza. I giocatori visiteranno posti strani, acquisiranno e venderanno merci e affronteranno una serie di personaggi mentre viaggiano da Trader's Village a High Frost, la sede del potere nella regione, o a Two Twins City, il centro dei commerci.

Bug Council of Backyardia (KS, TT)
È un gioco a prese che utilizza un meccanismo tipo mancala per cambiare dinamicamente quali semi sono potenti durante la partita. In ognuno dei 3 round, i giocatori riceveranno 11 carte per giocare 10 prese. Durante le prese, il leader giocherà un seme e il resto dei giocatori risponderà (se possibile). Chi gioca la carta più forte del seme più forte vince la presa e fa punti; chi gioca la carta del seme più basso visita il Consiglio. Questi sceglie una tessera fazione, raccoglie i suoi cubi forza e li distribuisce in senso orario attorno al consiglio, alterando così la forza dei semi. Alla fine delle 10 prese, i giocatori useranno la loro carta rimanente per rivendicare la loro fedeltà alla fazione che corrisponde al suo seme.

Cartouche (KS, TS)
È un gioco di piazzamento tessere per 1-4 archeologi. Ci vogliono 20 minuti per giocatore e vi trasporterà nell'antico Egitto. Ad ogni round, pescherete tessere e le sistemerete per ripristinare murales, completare storie e guadagnare punti. La trovata: gli spazi liberi sono importanti quanto quelli occupati dalle tessere. Guadagnerete punti in base a dove piazzate le tessere e a dove non lo fate, quindi per avere la meglio dovrete valutare attentamente entrambe le opzioni.

Chili Mafia (KS, TS)
È un draft di carte con collezione set per 2-8 giocatori. Gareggiate per radunare le più potenti Chili Pepper Gang (set di carte) e diventare il boss mafioso più rispettato. La partita finisce quando si esaurisce il mazzo da pesca e chi ha più punti vince.

Deckchairs on the Titanic (KS, TS)
È di fatto un gioco astratto di movimento su griglia e riconoscimento di schemi, ma l'ambietazione è simpatica. Siete sul ponte del Titanic a sistemare gli sdrai mentre un blocco di ghiaccio, caduto da chissà dove, scivola qua è là. Nel vostro turno avete 3 o 4 azioni (a seconda del numero dei giocatori) per spostare sdrai, occuparli o spingere il blocco. A fine round tutti gli sdrai liberi si spostano con il movimento della nave e quelli che finiscono sulle caselle contrassegnate fanno punti.

Dino Dodge (KS, PDF)
Gioco di carte a eliminazione, in cui interpretiamo un dinosauro che dovà sopravvivere all'estinzione, sfuggendo e schivando meteore.
PnP: Versione dimostrativa con illustrazioni semplificate. La stampa è piuttosto impegnativa e alcune carte presentano del testo in inglese.

Dragonbond: Lords of Vaala (KS, TT)
Razzia come drago o raduna eserciti come generale, distruggi i tuoi nemici e lancia potenti incantesimi, tutto per raccogliere potere. Chi raccoglie 10 segnalini potere, vince immediatamente. Durante la partita, un generale e un drago nella stessa regione hanno la possibilità di diventare dragonbonded e giocare come una squadra, condividendo le loro risorse per lanciare incantesimi e guadagnando un'abilità speciale; tuttavia, per vincere, a entrambi i giocatori è richiesto di raccogliere 20 potere in totale. Nella fase di pianificazione si giocano segretamente le carte azione in una pila a faccia in giù per programmarle, fino a quando un giocatore non passa; nella fase di risoluzione le azioni vengono risolte in ordine. Draghi e generali giocano in modo completamente diverso nella strategia e nelle azioni. Tutti i personaggi hanno un mazzo di incantesimi unico.

Excavation Earth: It Belongs in a Museum (KS, TS, TT)
È la seconda espansione di Excavation Earth. Introduce due nuove razze aliene, artefatti misteriosi, un mazzo di carte tecnologia e un nuovo tabellone del museo. Ci sono pure nuovi modi di segnare punti, che creano nuovi percorsi per giocare e vincere la partita.

Henry’s Feast (KS, TT)
Un gioco competitivo e strategico per famiglie affamate. I giocatori agiscono come chef che saranno costantemente sfidati a pensare in avanti e a lavorare con risorse limitate per cucinare i piatti preferiti di Re Enrico. Destreggiatevi tra la gestione efficiente di una cucina e il tentativo di rimanere in gara per completare le ricette del banchetto. Tenete d'occhio gli altri giocatori per stare al passo con la concorrenza.

The Zorro Dice Game (KS, TS)
Questa espansione offre a ogni giocatore un alleato, che salirà di livello durante il gioco, fornendo al proprio eroe abilità speciali e una sottile meccanica di recupero. Se l'alleato raggiunge il livello massimo, sbloccherà il suo personale dado alleato. Ma ogni alleato ha una debolezza che devi mitigare mentre combatti contro Canaglie e Cattivi, il che aumenta la difficoltà generale del gioco. Sono stati aggiunti anche i gettoni acrobazia, che permettono ulteriori opportunità per le tattiche di metà turno, come cambiare le imprese eroiche o rilanciare i dadi.

UFO Wave (KS, TS)
È un gioco di carte competitivo a tema UFO di raccolta risorse. I giocatori assumono il ruolo di una specie aliena in visita sulla Terra. Dovete svolgere delle attività e assorbire energia, usando i vostri poteri avanzati e l'abilità personale per avere la meglio sugli avversari ed evitare gruppi di umani che interferiscono. Ha una meccanica particolare basata sui tre mazzi Scansione, Pianificazione e Specie.

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram!
[La vedetta di KS] Anno 4 - XXIX Puntata [La vedetta di KS] Anno 4 - XXIX Puntata />
Rating: 5

2 commenti:

  1. Ok non riesco a staccarmi, ma forse il non parlare di pedition mouth mi salverà! 😬😬😬😬

    RispondiElimina

Powered by Blogger.