[Giochiamo in italiano] In uscita a settembre 2021

scritto da Figlio di Griffin


Settembre ci ha portato o, meglio, ci ha riportato un evento attesissimo come la Play di Modena e così pure una copiosa quantità di nuove uscite! Ci prendiamo allora un bellissimo dieci in italiano questo mese, questo perché sono quasi sicuro che tutti i titoli citati li troverete a settembre in edizione italiana nei migliori negozi fisici e on-line, senza paura che qualcuno slitti a ottobre (vedremo...anzi, leggeremo).

In questo settembre: Ankh: Divinità Egizie, Blaze, Clash of Cultures, Codex Naturalis, Enemble, Four Gardens, Hallertau, Khôra: Ascesa di un Impero, Shifting Stones, Witchstone.

ANKH: DIVINITÀ EGIZIE

(Giocatori 2-5, età 14+, durata 90', di Eric M. Lang, edito da Asmodee, prezzo indicativo 90,00 €) Se siete, oltre che giocatori, amanti del completismo estremo e se avete già in collezione Blood Rage e magari Rising Sun, non potrete farvi sfuggire questo atteso nuovo gioco di Lang. Ankh infatti chiude un'ideale trilogia mitologica che ha visto scendere sul tabellone, grazie alla CMON, prima mostri e Dei della tradizione norrena, poi di quella nipponica e ora di quella egizia. Questo titolo competitivo porterà il classico scontro tra miniature su mappa con un carattere molto più asimmetrico dei personaggi rispetto a quelli dei suoi due "fratelli" citati in precedenza. La qualità e quantità dei componenti sarà sempre la solita: alta e invitante!



BLAZE

(Giocatori 3-5, età 10+, durata 20', di HeidelBAR Games Team, edito da Studio Supernova, prezzo indicativo 20,00 €) Lo Studio Supernova dopo aver fatto uscire Spicy, ripropone per il nostro mercato un altro gioco di carte competitivo molto veloce e dalle illustrazioni particolari. Questo Blaze riprende e rielabora in chiave più moderna e strategica un gioco molto famoso nell'ex Unione Sovietica, chiamato Durak. Il gioco alla fine altro non è che un semplice gioco di carte in cui l'obiettivo principale è quello di sbarazzarsi di tutte le carte della propria mano, la particolarità però sta nel fatto che ad ogni giocata, il giocatore di turno sarà alleato e dovrà giocare assieme al giocatore al suo fianco, creando ogni volta alleanze e discussioni.




CLASH OF CULTURES: MONUMENTAL EDITION

(Giocatori 2-5, età 14+, durata 180-240', di Christian Marcussen, edito da Giochi Uniti, prezzo indicativo 145,00 €) Se vi piacciono i giochi di civilizzazione, se vi piacciono i giochi con tanti materiali, se vi piacciono i giochi lunghi (dalle due ore in su) allora non potrete e non dovrete ignorare l'uscita di questa monumentale riedizione di un titolo del 2012. Questo competitivo con il classico allestimento di una mappa modulare fatta da gruppi di esagoni vi porterà a sviluppare il vostro insediamento che, grazie a esplorazioni e battaglie, potrà arrivare a diventare un grande impero fatto di città sempre più grandi e culturalmente e teconologicamente avanzate. Astenersi occasionali o neofiti, questo è un gioco per giocatori scafati che intendano dedicare tanto tempo alle partite e, prima ancora, alla preparazione delle partite.


CODEX NATURALIS


(Giocatori 2-4, età 7+, durata 20-30', di Thomas Dupont, edito da Cranio Creations, prezzo indicativo 20,00 €) Quanto adoro quei giochi di carte che poi ti riempiono il tavolo mentre li giochi, creando quasi un grosso disegno da ammirare a fine partita. Sicuramente riempirà il vostro tavolo anche questo filler competitivo che ci vedrà continuare il lavoro di un monaco illuminato per assemblare le pagine di un manoscritto che elenchi tutte le specie viventi. Per fare questo giocheremo e sovrapporremo (sugli angoli) carte in modo da soddisfare obiettivi privati e comuni cercando di raccogliere, alla fine, il maggior numero di punti. Che dire, semplice, rapido, colorato e di sicura attrattiva anche per giocatori occasionali.



ENSEMBLE

(Giocatori 2-10, età 10+, durata 15-30', di Luigi Ferrini/Daniele Ursini, edito da Ergo Ludo Editions/Ghenos Games, prezzo indicativo 25,00 €) Chi ha detto che un party-game debba essere per forza caciarone e privo di tensione al tavolo? Se cercate un titolo che accolga tanti giocatori al tavolo (fino a dieci) e faccia vivere loro un'esperienza collaborativa e tesa, Ensemble è il gioco che fa per voi. Nato da due autori italiani, Ensemble è un gioco fatto di livelli da superare e scenari da affrontare, giocando e votando carte per le quali, ogni volta, dovrà esserci l'unanimità (o quasi) da parte dei partecipanti: tutti i giocatori devono votare, senza comunicare, una delle carte in mostra che ritengono meglio corrisponda a quella di turno al centro del tavolo. Un gioco per tutti, facile da spiegare e da giocare.


FOUR GARDENS


(Giocatori 2-4, età 10+, durata 45', di Martin Dolezal, edito da Uplay, prezzo indicativo 45,00 €) Con questo competitivo dalla rilassante ambientazione orientale ci divertiremo innanzitutto a costruire la grossa pagoda da mettere al centro del tavolo. La pagoda non avrà però solo una mera funzione scenica ma sarà utile a raccogliere risorse per giocare poi carte dalla nostra mano. Le carte avranno una doppia funzione, da un lato potranno essere giocate come carte fondamenta (fruitrici di azioni) e girate dall'altro come carte paesaggio una volta raccolte le necessarie risorse. Il gioco è un facile e classico titolo con gestione mano e collezione set e potrà introdurre novelli giocatori (già ospiti occasionali del mondo) anche a una elementare e semplice gestione risorse. 

HALLERTAU


(Giocatori 1-4, età 12+, durata 50-140', di Uwe Rosemberg, edito da Asmodee, prezzo indicativo 75,00 €) Cosa aspettarsi dal buon vecchio Uwe Rosenberg se non un'ambientazione fatta da risorse provenienti dalla natura? Questa volta l'autore ha scelto di portarci in Germania, nella più grande regione di produzione continua di luppolo al mondo, l'Hallertau appunto. Saremo capi di un piccolo villaggio bavarese con il compito di coltivare la nostra terra e far crescere i nostri animali (non è Agricola, tranquilli) per farlo diventare il più prospero e il più in vista di tutta la regione. Il titolo, con le sue classiche meccaniche di gestione mano e gestione risorse (ovviamente verdi risorse) è un competitivo che si presterà ottimamente a sfide da solo sul mio tavolo. Sicuramente sarà un titolo per giocatori con una certa esperienza e per gli amanti di cotanto autore. Non perdete di vista le pagine del blog perché, a breve, ci saranno le Prime impressioni del nostro Bernapapà.


KHÔRA: ASCESA DI UN IMPERO


(Giocatori 2-4, età 14+, durata 75', di Head Quarter Simulation Game Club, edito da ManCalamaro, prezzo indicativo 50,00 €) Finalmente anche l'Antica Grecia si fa nuovamente spazio sui nostri tavoli di giocatori e aggiunge un altro titolo per contrastare l'egemonia ludica Romana. In Khora saremo i sovrani di una città da far prosperare economicamente, culturalmente e militarmente. Ogni giocatore avrà la sua plancia con il sempre utile e benaccetto (almeno per me) riepilogo di fasi e azioni di gioco oltre agli indicatori di sviluppo economia, cultura e milizie. Il gioco, competitivo, permetterà di adottare diverse strategie di crescita e accumulo punti, sfruttando le sette azioni a disposizione (dalla filosofia per acquisire pergamene, alla politica per giocare carte, alla legislazione per ottenere cittadini etc.). Con un impianto di gioco (e sviluppo) solido e lineare interesserà giocatori alle prime armi ma lo immagino digeribile più da giocatori esperti viste anche le carte evento e le tante azioni.


SHIFTING STONES


(Giocatori 1-5, età 8+, durata 20', di J. Evan Raitt, edito da Studio Supernova, prezzo indicativo 25,00 €) Questo è il titolo settembrino che più attendevo in edizione italiana. L'impatto grafico e l'immediatezza del sistema di gioco me lo hanno fatto mettere, da subito, in wishlist. Un astratto competitivo che vedrà i giocatori girare e scambiare tessere al centro del tavolo per soddisfare gli obiettivi delle carte della propria mano e accumulare così più punti degli avversari. Il gioco è tutto qui e proprio per questo lo reputo di forte attrattiva, soprattutto per catturare giocatori occasionali al tavolo e far toccare loro con mano una prima esperienza ludica simpatica e di facile comprensione. Sarà mio!



WITCHSTONE



(Giocatori 2-4, età 12+, durata 60-90', di Martino Chiacchiera/Reiner Knizia, edito da dV Giochi, prezzo indicativo 45,00 €) Tanti materiali e tanta scena sul tavolo con tabellone centrale, schermi giocatore e calderoni giocatore per questo competitivo che vedrà sfidarci in qualità di maghi appartenenti ognuno ad una gilda (diversa solo per colore). La particolarità di questo titolo è data dal piazzamento tessere che sfrutta un sistema simil-domino. Ogni giocatore, infatti, avrà a disposizione quindici tessere doppie che, durante la partita, calerà sul proprio calderone facendo combaciare sempre uno dei simboli/lati a un'icona prestampata dello stesso o a un simbolo/lato di una tessera già piazzata. Una volta piazzate le tessere si svolgeranno le due azioni date dai simboli con la possibilità di aumentarne la forza in base la numero di simboli uguali vicini. Una sorta di piazzamento tessere con piccole, possibili, combo. 


In questo settembre ricco di uscite quale o quali titoli renderanno meno ricchi voi?

Commentate e scrivete sempre in italiano, mi raccomando!

Le immagini utilizzate in questo articolo sono tratte da BGG


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3 commenti:

  1. Grazie per le parole di apprezzamento!
    Giusto per puntualizzare: Ensemble è edito da Ergo Ludo Editions e distribuito da Ghenos Games. Per il resto tutto vero, compreso il fatto che TUTTI dovrebbero comprarne una copia!

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  2. Tanta roba questo settembre. Bene bene bene...

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