[Raccolta e Assegna] Il primo KS non si scorda mai

scritto da F/\B!O P.

Sto scrivendo questo post dall'ufficio delle maestre dentro al centro infanzia frequentato da Alice: è il suo primo giorno di scuola e stiamo facendo l'inserimento insieme. Fingendo una pipì incontenibile, mi sono allontanato dalla sezione e sono qui tranquillo fino all'ora di pranzo... salvo crisi ^_^
Settembre è un mese di prime volte e di inizi, forse ancor più di gennaio, pure in tempi di pandemia. Un ricordo fugace mi ha attraversato la mente e ho controllato: è da poco passato anche il settimo anniversario del mio primo pledge su Kickstarter. Non tutti ci fanno caso, ma ogni progetto ha una pagina "Community", che mostra quanti sono i nuovi sostenitori, cioè quelli che non avevano mai sostenuto prima un progetto sulla piattaforma. Nel mio caso eravamo in 39 contro 704 sostenitori di ritorno.


Vi chiedo dunque quale sia la prima campagna che avete sostenuto su KS. Questa volta è una domanda facile: non serve pensare a niente né prendere decisioni né fare scremature, basta semplicemente controllare nella mail o dentro la piattaforma di crowdfunding chi vi ha trascinato nel tunnel.
Il mio "voto" va a One Zero One, che è stato il primo, dopo oltre un anno sulla soglia, a spingermi a entrare nel mondo di Kickstarter: impossibile per me resistere a un gioco  di carte per 2, compatto e dalla durata contenuta, ma soprattutto con un'ambientazione informatica anni '80. I due giocatori calano rispettivamente carte "0" e "1" contendendosi il possesso delle cinque linee di codice, attribuito in base alla maggioranza delle cifre 0/1 presenti: ciascuna riga ha un valore crescente 10-20-30-40-50 e chi fa più punti vince. Le carte con i comandi sul bordo (in aggiunta alla cifra in mezzo) sono quelle che rendono il titolo interessante: bisogna essere bravi a gestire la propria ristretta mano per giocarle al momento giusto. Però non vanno sottovalutare le altre, fidati fanti in questa battaglia digitale. Il controllo delle linee di programma cambia continuamente, fino alla fine, lasciando la partita aperta. Mi ricordo che fu l'occasione di spiegare a Monica cosa fossero le raccolte fondi dal basso e come funzionasse in particolare KS. Era un editore esordiente (giunto oramai alla 21ª campagna), proveniente dall'altro capo del mondo (Australia): quante possibilità c'erano di trovare poi la scatola nei negozi? Una delle scuse più usate per cliccare su "pledge" XD

E voialtri? Qual è il primissimo progetto Kickstarter che avete finanziato? Le regole sono le seguenti:
  • ovviamente una scelta a testa ("una" nel senso di 1);
  • niente commenti anonimi (metteteci 'sto nome e firmatevi in qualche modo);
  • date un minimo di spiegazione (è la vostra ragione, per cui andrà sempre bene, non preoccupatevi);
  • non si discutono le scelte altrui (c'è chi si eccita coi cubetti delle risorse, chi coi dadi da tirare... sono sempre esaedri).
Chi non rispetta le regole sarà bannato da Kickstarter!
La raccolta dei "voti" (ciascuna indicazione vale 1 punto) che stilerà la classifica verrà fatta in base a quelli pervenuti entro domenica 12 settembre alle 23:59.
Chi non partecipa sarà bannato da ogni sito di crowdfunding!


EDIT: qui i risultati.


Photo by cottonbro from Pexels
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram!
[Raccolta e Assegna] Il primo KS non si scorda mai [Raccolta e Assegna] Il primo KS non si scorda mai/>
Rating: 5

68 commenti:

  1. Io ho perso la verginità con CUT AND PLAY - collection of free micro games : Season 2, una raccolta di 10 giochi print and play (ma già stampati e solo da tagliare) a 10 euro inclusa spedizione.
    Visto il prezzo irrisorio del pledge ho voluto fare una scommessa su questa piattaforma fino ad allora da me sconosciuta, inconsapevole del tunnel in cui mi sarei infilato :-)
    Mattia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dunque sei nel tunnel da febbraio 2020... continua a camminare!

      Elimina
    2. A suo tempo presi la prima raccolta Cut and Play, ma poi non ho mai effettivamente "costruito" e provato i giochi - troppo lavoro. XD Si tratta sicuramente di un designer onesto e appassionato. :) Tu ne hai provato qualcuno?

      Elimina
  2. Sono andato a controllare la mia cronologia Kickstarter e con mia somma sorpresa il mio primo (e UNICO!) progetto finanziato è "Return to Dark Tower"!
    Pensavo di averne fatti altri (ne ho seguiti parecchi) e invece li ho acquistati all'uscita retail.
    La "ragione" è che era il mio sogno proibito quando ero bambino (costava troppo) e non potevo aspettarne l'arrivo nei negozi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La volpe sogna le galline e il gamer i giochi ;)
      Erano in molti a sognarlo: ben 2.126 hanno esordito con Return to Dark Tower...

      Elimina
    2. Ho esordito per quanto riguarda i giochi da tavolo, in generale avevo già svariati KS al mio attivo ;)

      Elimina
    3. Denis, stupiscimi! Che progetti? Elettronica? Arte?

      Elimina
    4. Sì anche, elenco PRE Return to Dark Tower (periodo 2011-2019):
      - 1 CD musicale
      - 11 videogiochi
      - 5 libri (illustrati e non)
      - 2 documentari
      - 4 oggetti di elettronica

      Elimina
  3. Il primo in assoluto fu il print&play di Fog of Love, non so se vale quello o il primo gioco completo che fu Santorini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale Fog of Love, indietro fino a febbraio 2016!

      Elimina
  4. Il mio primo KS è stato Mini Rogue. Il pledge (circa 60$)mi ha fruttato la versione completa + le espansioni + oggettini vari + la versione in 9 carte PnP che ho scoperto proprio nella vostra rubrica e di cui mi sono innamorato e con cui ho fatto numerose partite con mio figlio!
    Enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Enrico ci stai dando la colpa o il merito? :P

      Elimina
    2. Assolutamente il merito! La rubrica sui PnP per me è stata una grande fonte di "arricchimento" ^_^. Infatti spero sempre di trovare una "nuova puntata". L'unico problema di entrare nel mondo KS è che poi finisci per finanziare il gioco dei Masters...E il tuo portafogli si suicida :-P

      Elimina
  5. Il mio primo KS è stato Wendake. Provato più volte il prototipo non vedevo l'ora iniziasse la campagna!!!

    RispondiElimina
  6. Tang Garden, ma solo per la profonda amicizia che mi lega al suo autore, altrimenti avrei aspettato l'uscita in retail.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lasci intendere che sia l'unico progetto sostenuto sulla piattaforma...

      Elimina
    2. 😂😂😂😂 Ovviamente no, ma è stato quello che mi ha sbloccato. Allora, non per amicizia ma per scelta, quello successivo è stato SMALL SAMURAI EMPIRE, seguito da... lo vedrete lunedì con il mio nuovo unboxing!

      Elimina
  7. Risposta facilissima perché ho un bellissimo ricordo anche del gioco (oltre che della prima esperienza Kickstarter): Wendake!

    E' stato sicuramente uno dei pledge migliori che io abbia mai fatto per qualità del gioco, dei materiali e dell'offerta in generalem, e tutt'oggi lo rifarei ad occhi chiusi!

    RispondiElimina
  8. Il mio primo KS non me lo scordo di sicuro...non è mai arrivato AHAHAHHAAHAH XD
    Per chi fosse curioso si chiama GOAT ARMY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mariaver che robe brutte, sia il comportamento di quei ladrones de mier** sia il gioco in sé XD

      Elimina
  9. In teoria il primo progetto KickStarter che ho finanziato è stato Tang Garden (che reputo bellissimo), ma per la versone italiana, invece di finanziarlo tramite KickStarter, si doveva fare l'ordine su un negozio online che si occupava della traduzione italiana di gioco, espansioni e add-on (comprese esclusive KickStarter) e poi gestiva il KickStarter per i suoi clienti.
    Pertanto nella pratica fino a poche settimane fa non avevo nemmeno un account KickStarter perché per un motivo o per un altro (tra cui alcune dinamiche che non mi piacciono dei produttori su KickStarter) non ne avevo mai avuto il bisogno.
    Il progetto KickStarter che mi ha stuzzicato a tal punto da aprire l'account è stato "Arkham Archives", una serie di 4 libro-gioco, ovviamente ambientati nel mondo dei miti di Cthulhu.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. UUUUU ottobre scorso, hai tutta l'aria di essere l'ultimo "ksontagiato" allora, ancora da consegnare!

      Elimina
    2. In realtà mi sono iscritto a giugno 2021. Non ho finanziato il primo "Arkham Archives" (che consisteva del solo primo libro), ma "Arkham Archives: the Complete Collection" (a scelta gli altri 3 libri per chi aveva già partecipato al precedente, oppure tutti e 4 i libri) che chiudeva a luglio 2021.

      Elimina
    3. Ancora meno allora, praticamente l'altro ieri!

      Elimina
  10. Era il febbraio del 2015 quando la Monolith lanciava su Kickstarter il gioco di Conan.
    Mi informai su come funzionasse questa macchina incomprensibile che era per me all'epoca il mondo del crowdfunding e mi tuffai di testa rimanendo incollato alla campagna giorno per giorno.
    Adoravo l'ambientazione, e tutti quegli SG che, ingenuamente, vedevo sbloccarsi ogni giorno mi sembravano il paese dei balocchi.
    Non sapevo che sarebbe stato l'inizio della fine per il mio conto in banca :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu 8lackjack sei un backer di lungo corso insomma! Tra i "votati" finora, Conan è quello che ha trascinato più novizi: oltre un terzo del totale (4.147 su 11.891).

      Elimina
  11. Il mio primo ks sostenuto tecnicamente parlando è stato un late pledge: Xenoshift Dreadmire. Mi piacevano da morire i disegni e l'idea dell'ambientazione.
    Da lì in avanti è stata una discesa in un pozzo infernale senza fondo. Meno male che sono arrivate le tasse vat che mi hanno costretto a smettere di fare ks😅

    RispondiElimina
    Risposte
    1. XenoShyft: Dreadmire: non un titolo di cui si sia parlato molto... ilgio sei contento sul lungo periodo?

      Elimina
  12. Il mio primo e unico KS è stato Barrage. A parte il ritardo nella consegna non ho avuto altri problemi e il gioco mi è piaciuto tantissimo. Quindi esperienza tutto sommato positiva.

    Marcello

    RispondiElimina
  13. Il mio primo KS è Euphoria: Build a Better Dystopia di Jamey Stegmaier. Bellissmo KS a livello di materiali uno dei più belli che ho (e gioco discreto).
    Poi grandissimo errore poco tempo dopo non ho finanziato Scythe perché ho preferito andare su Heroquest ... perdendoci pure i soldi arghhh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Bellissmi materiali e gioco discreto": l'epitaffio di Kickstarter :-D

      Elimina
    2. vero però lode a SM che ha poi lasciato il KS passando al retail (e martellate a me che ancora adesso rimpiango di non aver preso Scythe all'epoca)

      Elimina
  14. Credo che il primo sia stato Microbrew, attirato dal tema simpatico, la super-portabilità e i sottobicchieri inclusi nel pledge. XD Peccato che poi mi siano rimasti solo i sottobicchieri, perché il gioco vero è proprio mi è stato rubato insieme allo zainetto che lo contenevo da una paio di baby-scippatori prima che potessi provarlo - non saprò mai se è un bel gioco temo. :( (per la cronaca, con quello zaino persi anche Tichu, Deep Sea Adventure, Hive Pocket e forse altro che ho dimenticato...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooooo che brutto episodio aitan_3 :(
      Però risultano 116 sostenitori dall'Italia: dai che alla prossima Giochi CON ti organizziamo un tavolo per scoprire com'è!

      Elimina
  15. Primo ks Dice throne perché mi era piaciuto e mi piace tuttora il setup immediato e il tiro di dado a manetta che mi mancava in collezione

    RispondiElimina
  16. Il mio primo Kickstarter di gdt é stato Chronicles of Crime Millennium, mi é piaciuto il base e sono andato sul sicuro. Ma il primo Kickstarter in assoluto é stato del videogioco Brocken Age...

    RispondiElimina
  17. L'inizio con KS per me è stato Tao Long, uno dei primi se non il primo della Thundergryph Games, perché mi sembrava un astratto originale e dalla componentistica molto curata. L'ultimo per la cronaca (e per i curiosi) è stato Spintronics.
    Elena (Infinite Jest)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fortissimo Spintronics! Hai anche Turing Tumble?

      Elimina
    2. No, non ce l'ho. Però ho svariati giochi della Smart Games e Think Fun. Adesso che mia figlia ha 8 anni, mi sembrava un bell'upgrade nell'ambito dei solitari/educational.
      Elena

      Elimina
  18. Ero convinto andando a memoria di aver iniziato anch'io con Euphoria: Build a Better Dystopia, invece il mio primo Kick starter è stato Zombicide: seasons 2.
    Il primo Zombicide aveva avuto un boom pazzesco e mi ero fatto trascinare...col senno di poi era evitabilissimo

    RispondiElimina
  19. Penso addirittura uno dei primi boardgames in assoluto su KS... Canterbury nel lontano 2013. Anche se non è un capolavoro lo conservo ancora volentieri e ogni tanto ci gioco

    RispondiElimina
  20. Il primo kickstarter ufficiale da sito è stato Arkham Ritual un mini gioco di carte, anche se il primissimo che ha dato l'attesa e tutte le emozioni dell'attesa è stato il late pledge di Masmorra, gioco di dadi e una valangata di miniature stile chibi (che adoro) e che con un add on, potevano essere usate anche con Arcadia Quest, motivo che mi aveva spinto a partecipare.

    RispondiElimina
  21. Unbroken fu il primo, battesimo del fuoco!
    Peccato sia stato gestito così male, è un bel giochino :)

    RispondiElimina
  22. Dungeon drop! Non sapevo niente di ks e poco di giochi da tavolo e sono andata a sentimento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel frattempo hai recuperato il tempo perduto?

      Elimina
  23. Shipwright of the North Seas.
    Pensavo: viene dalla nuova Zelanda, non lo troverò mai altrimenti ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella scusa, vero? Un tempo funzionava di più ;)

      Elimina
    2. Credo di non aver preso altro da allora 😁😁😁

      Elimina
  24. Il mio primo KS è stato BARRAGE...con tutto quello che si è portato dietro ma lo adoro tutt'ora! Menzione speciale per il primo titolo che ho finanziato invece su Giochistarter che è stato De Vulgari Eloquentia (gioco e materiali bellissimi!). Menzione stra-speciale per un gioco acquistabile solo su piattaforma on-line dei produttori, ossia Mechs Vs Minions, gioco da 10!

    RispondiElimina
  25. Primo ks ma ancora in attesa di riceverlo, il gioco da tavolo di Divinity original sin! Ho amato il videogame e questo boardgame sembra l'apoteosi, ma l'attesa non finisce più!!

    RispondiElimina
  26. Il primo ks del mio account risale al 2 marzo 2015 : Dungeon Saga . 220 euro di ks che abbiamo comprato in realtà in 4 , ma che abbiamo venduto quasi subito, perché noioso XD !
    Giovanni cavalieri

    RispondiElimina
  27. Eccomi, mancavo io! Io sono entrato nel mondo kickstarter molto tardi, precisamente 3 anni fa. Il mio primo progetto è stato 8 bit Attack, un gioco del quale ho fatto anche una recensione. I motivi che mi hanno spinto a sostenere questo primo progetto sono stati principalmente tre: il primo non lo nascondo era economico perché il gioco in sé con tutte le espansioni lo pagai una cinquantina di euro, il secondo era per la grafica del gioco che mi ricordava tanto I videogame di inizio anni 90 e per finire l'ambientazione che portava sempre a mostri dell'universo di Lovecraft. Purtroppo non ti ho giocato quanto volevo ma quelle poche partite che ci ho fatto sono state molto avvincenti.

    RispondiElimina
  28. Il mio primo KS è stata l'espansione Jagged Earth per Spirit Island, potendo recuperare tutti gli spiriti promo oltre a quelli nuovi è stata una tentazione troppo forte. Da lì temevo di scivolare nel baratro del pledge selvaggio, ma fortunatamente così non è stato... almeno non del tutto... non proprio... XD

    RispondiElimina
  29. Il mio primo ks fu mint delivery, con cui recuperai anche mint works, una piccola perla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo, hai tempo ancora oggi se vuoi firmare il tuo voto. Intendevi che la piccola perla è Mint Works, vero? Non Delivery...

      Elimina
    2. non è stato il mio primo, ma anche io ho recuperato così i due MINT (... ed uno l'ho pure recensito qui)

      Elimina
    3. E anche tu confermi che è Works la perla, giusto?

      Elimina
    4. works, ma anche delivery non è poi così male, vorrei anche provare i nuovi arrivati

      Elimina
  30. Il mio primo KS è stato Barrage, gioco che è entrò a gamba tesa nella mia top 3 sin dalle primissime partite. Nonostante i ben noti intoppi della campagna, è stato il mio miglior acquisto degli ultimi anni, sia dal punto di vista regolistico, della grafica che dei materiali.

    RispondiElimina
  31. Pensavo di non partecipare in modo da essere "bannato da ogni sito di crowdfunding!"... ma poi mi hanno detto che gli antemi di F/\B!O non funzionano e allora ho deciso di contribuire alla causa. Era un periodo in cui mi sentivo una mosca bianca... tutti che parlavano di quel meraviglioso gioco scoperto grazie a KS che non sarebbe mai stato portato in Italia... Così dopo mesi e mesi a cercare il titolo perfetto (grandioso ma economico al tempo stesso) la mia scimmia ha puntato dritto su Tiny Epic Mechs...
    Probabilmente il gioco più "scrauso" della serie Tiny Epic.
    Proprio vero che il primo KS non si scorda mai, ma se qualcuno sapesse come fare è pregato di farmelo sapere!!!

    RispondiElimina
  32. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. redelcamuffo, hai tempo ancora oggi se vuoi motivare il tuo voto.

      Elimina
  33. 1347 - Lo giuco della peste nera. Mi sono dovuto correggere perché A) mi sono reso conto che avevo annullato il pledge a Paladini del Regno Occidentale perché l'avevo comprato tramite GAS (comunque in KS) B) 1347 l'avevo comprato precedentemente su Giochistarter per l'affetto verso i ragazzi di Feudalesimo e Libertà.

    Purtroppo non l'ho ancora intavolato, quindi è un gioco che devo togliere al più presto dall'armadio della vergogna.

    RispondiElimina
  34. Il mio primo ks è stato Shipwrights is a Viking, mi ispirava e temevo che non fosse facile reperirlo successivamente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe Shipwrights of the North Sea con l'autocorrettore? Come il capo Pinco!

      Elimina
    2. Esatto! Proprio quello, proprio come il capo! Ma che titolo è venuto fuori :-D

      Elimina

Powered by Blogger.