[Boardgame World] Asmodee e il suo ricco autunno ludico

scritto da Simarillon (Davide)


ASMODEE ITALIA ci ha fatto arrivare l’annuncio con i suoi nuovi titoli in uscita: troviamo ri-edizioni, re-interpretazioni di giochi classici, scatole che sono passare dal Kickstarter al retail, cross-over inimmaginabili, espansioni di giochi più o meno recenti e naturalmente giochi che sono assolute novità.
Ecco quindi un elenco con le succulente novità di ottobre/novembre in rigoroso ordine alfabetico.


7 WONDERS: ARCHITECTS

Un gioco standalone completamente indipendente, collocato nell’universo di 7 Wonders! Saprà almeno avvicinarsi alle eccellenze di 7 Wonders e 7 Wonders Duel? Bauza sbaglia raramente!
In 7 Wonders: Architects i giocatori dovranno costruire una meraviglia così grandiosa da lasciare il proprio segno nella Storia. È un gioco veloce, con regole semplici e strategie diversificate. Una partita si svolge in una serie di round. Nel proprio turno, il giocatore sceglie una carta tra le tre disponibili: queste carte raffigurano diversi personaggi che lo aiuteranno a raccogliere le risorse necessarie a costruire la sua Meraviglia, fare scoperte scientifiche o combattere i suoi vicini. Il gioco termina quando una Meraviglia è interamente costruita: chi otterrà il punteggio più alto vincerà la partita. E non dimenticatelo si può giocare sino in 7 giocatori!

Qui quealche notizia dal mondo di 7 Wonders e
il link EGYP dove trovare la nuova versione

 

ARKHAM HORROR - L'ULTIMO RITUALE (ROMANZO)

Ci sono pure le pagine scritte… e nel periodo della più grande Salone Italiano del Libro è anche giusto così!
L’aspirante pittore Alden Oakes viene invitato a unirsi a una comune di artisti, la Nuova Colonia. Quando il famoso surrealista spagnolo Jean Hugo Balthazarr visita la colonia, Alden e gli altri artisti non riescono a resistere al suo fascino carismatico. Balthazarr organizza una serie di feste decadenti per l’élite di Arkham, mettendo in scena arcane illusioni che velano i confini fra incubo e realtà. Solo con il tempo Alden arriva a sospettare che i finti rituali di Balthazarr siano volti ad aprire un varco in quelle mura e liberare ciò che vi sta dietro. Alden deve agire, ma potrebbe essere già troppo tardi per salvare se stesso… per non parlare di Arkham.



ARKHAM HORROR: IL GIOCO DI CARTE - REVISED CORE SET

Parliamo di un LCG (Living Card Game) cooperativo ambientato nei primi anni del ‘900, che si svolge sullo sfondo dei classici dell’orrore di H.P. Lovecraft. Con un sistema riorganizzato e tanti piccoli accorgimenti atti a migliorare l’esperienza di gioco, questa nuova versione del set base di Arkham Horror è il modo perfetto per chi vuole tuffarsi in un’esperienza lovecraftiana.
Da uno a quattro investigatori tenteranno di svelare misteri e cospirazioni arcane prima che sia troppo tardi... attenti ai grandi antichi!

Qui una rcensione della prima versione e
i link EGYP dove trovarle 

 


ANKH

Gioco CMON reduce da un bel successo su KS che sbarca anche in retail. In Ankh i giocatori prenderanno il controllo di una delle leggendarie divinità egizie, ognuna con un incredibile potere unico, e guideranno i loro seguaci in un epico combattimento per la vita eterna.
Dovranno modellare il territorio, costruire monumenti, ottenere seguaci, sbloccare i poteri Ankh e invitare leggendari Guardiani a unirsi a loro nella lotta. Nella guerra per la conquista della devozione del popolo, forza e astuzia saranno necessarie per dominare il regno e battere le altre divinità. Mentre le sabbie del tempo scorrono, coloro che rimarranno indietro si uniranno formando nuove divinità oppure verranno dimenticati. Alla fine, potrà esistere una sola divinità egizia!

Ne abbiamo parlato ne La vedetta e
si trova su EGYP



CRIME ZOOM: L'ULTIMA CARTA

Crime Zoom è un’indagine vera e propria in un mazzo di 55 carte. Il gioco inizia con l’illustrazione componibile della scena del crimine. Per indagare su un elemento, sarà necessario semplicemente girare la carta interessata per accedere agli indizi lasciati sulla scena del crimine, per poi scegliere quali piste seguire.
Una volta completata l’indagine, sarà tempo di rispondere alle domande finali. Chi è il colpevole? Quali prove sono state raccolte? Qual è il movente? Come sono andati i fatti?
Questa indagine si svolge a Brooklyn nel 1980. Un edificio fatiscente, alcuni colpi di pistola, un cadavere sul divano… e  niente di più, che ogni parola potrebbe essere di troppo. Un investigativo leggero che ci fa giocare dal solitario sino a 6 giocatori. 



DIXIT STELLA

Il party game più famoso degli ultimi dieci anni? Se non avete detto Dixit probabilmente siete degli alieni sbarcati da poco sulla Terra. Stella è un gioco competitivo di associazione di idee e di interpretazione di immagini, appartenente all’universo Dixit.
Per quest’anno niente espansione del gioco base, ma qualcosa di ancora meglio e più succulento!
I giocatori saranno cacciatori di stelle, solcheranno i cieli cercando di riportare luce nel loro mondo. Sulla base di una parola comune, i giocatori dovranno selezionare delle carte tra quelle proposte. Se sceglieranno le stesse immagini degli altri giocatori creeranno con loro delle scintille che faranno totalizzare punti utili alla vittoria! Se però saranno troppo avidi, rimarranno da soli nell’oscurità. Tra gli autori la firma di Jean-Louis Roubira è una garanzia e non si può non citare l’illustratore, che nel caso specifico è Jerome Pellissier, già autore dell’ottimo mazzo Dixit Memories

Questa la nostra visione di DIXIT 



EXPLODING MINIONS

C’è qualcosa di più amorevole dei gattini? Certo! I nostri amici gialli, i Minion, che hanno invaso l’universo di Exploding Kittens! Ecco una nuova versione a tema Minions di un gioco che ha frantumato diversi record, non mancano nuovi tipi di carte, magici hot-banana-dog e, naturalmente, unicorni fiammanti.

Qui la recensione dell'illustre progenitore

HARRY POTTER WIZARDING QUIZ
Un gioco a quiz con ben 1000 domande per mettere alla prova la propria conoscenza sull’universo del maghetto più famoso al mondo!
Basta premere il pulsante e seguire la voce, è la console a occuparsi di tutto: porrà le domande e segnerà i punti!
I giocatori non dovranno pensare a nulla, se non… alla risposta giusta! L’obiettivo è quello di difendere i colori della propria Casa rispondendo alle domande e guadagnando punti. Ad ogni errore si perderanno invece punti.
La Casa con il punteggio più alto vincerà la Coppa delle Case! Chi sarà il mago più in gamba?



INSONDABILI

Ancora Lovecraft in arrivo da Fantasy Flight Games: è il 1913. Il battello a vapore SS Atlantica sta affrontando il secondo giorno della traversata che lo porterà dall’altra parte dell’oceano Atlantico. Gli ignari passeggeri a bordo sono pronti per un viaggio rilassante fino a Boston, nel Massachusetts, e non si aspettavano nulla fuori dall’ordinario, ma... hanno subito cominciato a fare strani incubi la notte. C’è anche chi parla di sagome oscure che seguono la scia della nave, nascoste appena sotto la superficie… e la tensione schizza alle stelle quando viene scoperto un cadavere nella cappella della nave, incorniciato dai segni di uno strano rituale sparsi attorno al corpo. Doveva essere un viaggio come tanti altri, ma l’Atlantica potrebbe non raggiungere mai la sua destinazione.
I giocatori entreranno a contatto con i passeggeri e l’equipaggio della SS Atlantica in questo gioco di lealtà segrete, intrighi e paranoia da 3 a 6 giocatori. Alcuni tra di loro saranno umani che lottano per la sopravvivenza del battello, altri saranno invece dei traditori, inviati a bordo da entità misteriose per assicurarsi che la nave non giunga a destinazione! Dato che la lealtà dei giocatori è segreta, capire di chi potersi fidare sarà fondamentale per poter trionfare in ogni emozionante partita di Insondabili. Reimplementa Battlestar Galactica: il gioco da tavolo.



MARVEL CHAMPIONS: IL GIOCO DI CARTE - WAR MACHINE & THE HOOD

Marvel Champions: Il Gioco di Carte è un LCG cooperativo che vi invita a impersonare gli eroi più famosi del mondo Marvel. Il set base consente a un massimo di 4 giocatori di unire le forze per sventare le diaboliche trame di tre criminali diversi. Il Living Card Game prevede la pubblicazione a intervalli regolari di nuovi eroi, criminali, sfide e avventure con cui mettere alla prova questi campioni!
War Machine è un pack eroe da 60 carte che include: 31 nuove carte da poter aggiungere a qualsiasi altro mazzo eroe, un mazzo completo War Machine precostruito e un set nemesi dedicato all’esplosivo Laser Vivente.
The Hood è un pack scenario che include: uno scenario in cui combattere contro Hood per salvare New York, 9 nuovi set modulari che rappresentano il suo impero criminale in costante ascesa ed emozionanti versioni alternative dei set di incontri Standard ed Esperto!



MYSTERIUM PARK

Ritematizzazione dell’ottimo Mysterium. Il Mysterium Park attende i giocatori con il suo zucchero filato, il suo circo e i suoi oscuri segreti. L’ex direttore del parco è scomparso qualche anno fa, ma l’indagine non ha portato a nulla. Da quella notte hanno iniziato a verificarsi delle cose bizzarre nel luna park.
I giocatori sono medium, sanno che un fantasma infesta questo parco divertimenti e sono determinati a rivelare la verità. In questo gioco collaborativo il fantasma invia delle visioni tramite carte illustrate ai medium, i quali cercheranno di interpretarle per scagionare personaggi e luoghi non incriminati. Coglieranno la loro unica occasione di mettere insieme i pezzi e scoprire cosa sia successo al direttore? Mancano solo sei notti prima che il luna park lasci la città per sempre. Sarà necessario aprire le proprie menti per trovare la verità!
Una versione più veloce e semplice del progenitore, con un’ambientazione molto affascinante e meccaniche coinvolgenti!

Qui una rcensione della versione precedente e
il link EGYP dove trovare la nuova versione



PANDEMIC WORLD OF WARCRAFT: WRATH OF THE LICH KING

In World of Warcraft: Wrath of the Lich King – Un Gioco da Tavolo Pandemic System, i giocatori interpreteranno leggendarie figure dell’universo di World of Warcraft e guideranno l’invasione di Nordania. Agendo assieme proveranno a sterminare le orde di non morti, sconfiggere le minacce in agguato nelle gelide terre del nord e infine a lanciare l’assalto alle porte della Rocca della Corona di Ghiaccio. Riusciranno a salvare Azeroth dallo spietato Re dei Lich oppure Gelidanima, la sua lama maledetta, reclamerà altro sangue?



RES ARCANA: PERLAE IMPERII

Perlae Imperii è la seconda espansione di Res Arcana, uno dei giochi di carte più acclamati fra le uscite recenti, che si è ritagliato una nicchia di giocatori piuttoste forte. Questa espansione aggiunge il nuovo tipo Perla alle essenze ed estende il gioco a 13 punti vittoria. Nuovi maghi, oggetti magici, monumenti, luoghi di potere e artefatti arricchiscono ulteriormente il gioco. Perlae Imperii è giocabile o con la sola scatola base oppure in combinazione con Lux et Tenebrae, la prima espansione di Res Arcana.

Qui la recnsione della scatola base


SHERLOCK HOLMES CONSULENTE INVESTIGATIVO: GLI IRREGOLARI DI BAKER STREET

FINALMENTE! Dieci nuovi casi per Sherlock Holmes Consulente Investigativo, il papà di tutti i giochi investigativi.
I nuovi scenari sono stati creati da Gary Grady e Suzanne Goldberg, autori inglesi con una profonda conoscenza dell’universo letterario di Sherlock Holmes e delle meccaniche di gioco della serie. I casi presentano una vasta gamma di sfide investigative sia per principianti che per esperti!
Inoltre, interessante novità, questa scatola introduce un sistema progettato per riuscire a tenere facilmente traccia dei progressi dei giocatori nel corso del caso e sviluppa un intero arco narrativo dedicato agli Irregolari di Baker Street.

Qui una recensione della scatola base e
il link EGYP dove trovare questi nuovi casi

 

THE QUEEN'S GAMBIT: LA REGINA DEGLI SCACCHI

C’è davvero qualcuno che non ha visto almeno un episodio della serie regina di Netflix per l’anno 2021? Si parla di The Queen’s Gambit, in cui Beth Harmon, con la sua capacità di visualizzare le mosse degli scacchi sul soffitto, è riuscita a eliminare dalla scacchiera i pezzi dei suoi avversari e sconfiggerli. In The Queen’s Gambit: Il Gioco da Tavolo, i giocatori dovranno cercare di fare altrettanto! Si misureranno con gli avversari per reclamare i pezzi (e i punti) dalla scacchiera. A ogni turno, potranno muovere il proprio “Gambetto” come se fosse un diverso pezzo degli scacchi. Dovranno però pianificare in anticipo come Beth se vorranno prevedere le mosse dei loro avversari e vincere la partita!

 

TIME’S UP!: HARRY POTTER

Due nomi, due garanzie: il magico universo di Harry Potter incontra quello frenetico e divertentissimo di Time's Up!. Per un divertentissimo party game che farà impazzire gli amanti di una delle saghe magica più famose.
I giocatori avranno 30 secondi e 3 round per far indovinare il maggior numero di parole!
Nel primo round, descriveranno le carte senza dire cosa vi è scritto; nel secondo, faranno indovinare con una sola parola le stesse carte; nel terzo, le mimeranno ai compagni di squadra!

Qui parlavamo di Time's Up!

C’è qualcosa che irromperà di prepotenza nelle vostre collezioni? C'è il gioco che non conoscevate e ha stuzzicato la vostra curiosità? Proverete qualcuno di questi giochi all'imminete Lucca Comics & Games? Fatecelo sapere nei commenti e non dimenticatevi di seguirci quotidianamente: sicuramente appariranno alcune recensioni di questi titoli.  


Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram!
[Boardgame World] Asmodee e il suo ricco autunno ludico [Boardgame World] Asmodee e il suo ricco autunno ludico/>
Rating: 5

3 commenti:

  1. 7 Wonders: Architects è sicuramente l'uscita che mi interessa di più. Avendo adorato i predecessori cercherò di provarla il prima possibile.

    Marcello

    RispondiElimina
  2. Io, ovviamente, aspetto impaziente Dixit Stella

    RispondiElimina
  3. A me intriga mysterium park. Federica

    RispondiElimina

Powered by Blogger.