[Essen 2021 e dintorni] Parte II – Cinghiali vs filler

scritto da F/\B!O P.

Rispetto a quando la settimana scorsa ho postato la prima parte (dedicata ai top12 nella hotness), sono state inserite una sessantina di nuove uscite allo Spiel per un totale di 434 titoli. Nel frattempo abbiamo anche pubblicato una guida alla fiera in formato FAQ, che potete recuperare seguendo questo link. Oggi ho deciso di raddoppiare i giochi segnalati, di conseguenza sono stato costretto a diminuire il livello di approfondimento. Per il primo blocco i filtri che ho impostato sono stati la durata dai 90 minuti (come maniera approssimativa e imperfetta per intercettare i "cinghiali") e niente espansioni. Los geht's!


Bitoku (EN/ES; Germán P. Millán, Dávid Turczi; Devir) • 1-4 giocatori • 12+ • 120' • MSRP 60 $
Diventa il prossimo grande spirito della foresta esplorandola e aiutando le anime perdute.
Set Collection • Worker Placement with Dice Workers • Fantasy • Mythology
Assumete il ruolo di spiriti della foresta nel loro percorso di elevazione. Per farlo, avrete l'aiuto degli yōkai, dei kodama e dei diversi pellegrini lungo il loro cammino. Si gioca in quattro round, ognuno diviso in quattro fasi: in primavera si preparano le carte Yōkai e si raccolgono i frutti delle fatiche precedenti (gestione mano e costruzione motore); in estate si piazzano i guardiani e si eseguono azioni nelle varie aree del tabellone (dadi come lavoratori); in autunno si determina il nuovo ordine di turno; in inverno avviene il riordino. Mi dilungo qui.


Golem (EN/IT; Flaminia Brasini, Virginio Gigli, Simone Luciani; Cranio Creations) • 1-4 giocatori • 14+ • 90-120' • MSRP 60 €
Crea e fai crescere potenti creature: i golem.
Action Drafting • Dice Rolling • Set Collection • Variable Player Powers • Fantasy • Novel-based
Condivide molte somiglianze con Grand Austria Hotel. All'inizio di ogni round, mescolate le biglie colorate nella sinagoga 3D, che le dividerà in cinque file corrispondenti alle cinque azioni principali (il numero delle biglie determina quanto il giocatore ottiene dall'azione): pagate mana per attivare il golem nella città e ottenere dei bonus; ottenete argilla per creare nuovi golem; guadagnate monete e acquistate oro per costruire artefatti (bonus permanenti); guadagnate mana ed eseguite incantesimi (punti per i set di libri). Mi dilungo qui.


Boonlake (DE; Alexander Pfister; dlp games) • 1-4 giocatori • 14+ • 120' • MSRP 60 €
Rifatti una vita a Boonlake.
Action Selection • Follow • Hidden Objectives • Card Game • Economic
Il nuovo metodo di selezione azioni fa parlare di sé. C'è una plancia con 7 strisce azioni (affiancate una sotto l'altra) e un ottavo spazio libero. Prendete una delle strisce e spostatela in fondo, poi potete svolgere le azioni raffigurate. Nel primo terzo della striscia potete giocare una carta del tipo mostrato (pagando) o scartare per guadagnare 2 monete. Nel terzo centrale seguite le icone da sinistra a destra, opzionali. Fatto ciò, tutti i giocatori possono eseguire le azioni presenti nell'ultimo terzo. Mi dilungo qui.


ADELE (EN/ES; Albert Reyes; DMZ Games) • 1-5 giocatori • 12+ • 90-120'
L'equipaggio avrà successo contro la minacciosa IA che controlla l'astronave?
Action Points • Area Movement • Pick-up and Deliver • Team-Based Game • Variable Player Powers • Adventure • Horror • Science Fiction
Questo è un gioco uno-contro-tutti-gli-altri (fino a 4), in cui l'equipaggio di una nave spaziale deve vedersela con un computer impazzito che cerca di ucciderti (ADELE, sei la figlia di HAL 9000?). Ad ogni turno, gli umani hanno 4 cubi azione ciascuno da distribuire segretamente tra le azioni disponibili, utilizzando uno schermo. ADELE deve intuire quali azioni pianificano e cercare di ostacolarli nel miglior modo possibile, gestendo un pannello di controllo con il proprio mazzo di carte, una riserva di gettoni e una quantità limitata di energia.


Stroganov (EN; Andreas Steding; Game Brewer) • 1-4 giocatori • 12+ • 90' • MSRP 65 $
Esplora la vasta distesa della Siberia per guadagnare ricchezza e fama.
Action Points • Point to Point Movement • Set Collection • Worker Placement • Exploration
Ci sono cinque zone in fila, ognuna con due territori e una manciata di animali. Al vostro turno avanzate di uno o due territori (di più pagando) e la distanza influenza l'ordine di turno. Quindi svolgete un'azione più debole (ad esempio prendere animali in un certo ordine, la valuta del gioco), un'azione più forte (dipendente dal luogo) e facoltativamente pagate un animale per un'altra azione. Gli avamposti danno vantaggi nelle spedizioni future; le regioni prive di animali sono però più economiche ai fini dei bonus.


Imperial Steam (EN; Alexander Huemer; Capstone Games) • 2-4 giocatori • 12+ • 120' • MSRP 70 $

Pianifica, costruisci ed espandi la tua rete ferroviaria durante l'era industriale.
Contracts • Pick-up and Deliver • Economic • Trains
Come se Uwe Rosenberg avesse fuso Brass e Great Western Trail. Avete bisogno di più lavoratori per le fabbriche e per espandere la rete ferroviaria. Questo consentirà di consegnare le merci alle città con una forte domanda, senza tralasciare i redditizi appalti pubblici, perché a fine partita ciò che conta è il patrimonio netto. In 2 giocatori, seppure il lato economico resti stretto, ognuno può semplicemente costruire in una direzione diversa; in 4 sarete in competizione per quelle preziose consegne e per i siti delle fabbriche: l'interazione sarà punitiva.


Hippocrates (EN; Alain Orban; Game Brewer) • 1-4 giocatori • 12+ • 90-120' • MSRP 70 $
I discepoli di Ippocrate salvano i pazienti nell'antica Grecia per portare a compimento la sua eredità.
End Game Bonuses • Income • Tile Placement • Ancient • Medical
Un gioco medico, ma senza la tecnologia, con sentori di Dungeon Petz alla Chvátil. Probabilmente mi starò perdendo qualcosa di fondamentale, tuttavia a me sembra che i 4 round siano esattamente gli stessi, senza alcuna sensazione di progressione: solamente ottenere più pazienti, più medici (che non migliorano), più medicine (che non diventano più efficaci), combinare il tutto e ripetere. Per chi ama i rompicapo di ottimizzazione monodimensionali, per gli altri da provare prima di sborsare.


Phraya (EN/ES; Alberto Millán; DMZ Games) • 2-4 giocatori • 12+ • 90-120' • Demo
Commercia e specula navigando sui canali dell'antico mercato galleggiante!
Action Retrieval • Area Influence • Pool Building • Pick-up and Deliver • Economic • Nautical • Transportation
Punta a essere un peso medio, capace di intrattenere sia i giocatori occasionali che gli abituali. Sul fiume Chao Phraya a Bangkok si trova un secolare mercato galleggiante. In esso, i mercanti si spostano da una bancarella all'altra con le proprie barche. Come loro, dovrete cercare di ottenere i prezzi migliori, fare offerte nei templi per guadagnare il favore di Buddha, acquistare le vostre bancarelle e persino avvicinarvi alla chiatta del re, su cui viaggia. La raccolta fondi è prevista per inizio 2022 e questa è l'occasione di provarlo.


Factory 42 (EN; Timo Multamäki; Dragon Dawn Productions) • 2-4 giocatori • 12+ • 90-120' • MSRP 50 €

Gioco da tavolo gestionale di nani marxisti in una fabbrica steampunk.
Negotiation • Semi-Cooperative Game • Victory Points as a Resource • Worker Placement • Fantasy • Manufacturing
In passato l'editore finlandese ci ha abituati a interpretazioni interessanti di meccaniche trite e qui pure. Dimenticate i classici nani tolkeniani, perché siamo in un ambiente steampunk con un'economia comunista. C'è un elemento semi-cooperativo, in quanto negozierete tra voi e controllerete collettivamente il vapore che spinge l'industria condivisa, ma è un gioco ferocemente competitivo. Per simulare la corruzione e l'incompetenza dell'amministrazione centrale, le risorse vengono rilasciate attraverso una torre lancia cubi.


Squaring Circleville (EN/DE; Matt Wolfe; Spielworxx) • 1-4 giocatori • 12+ • 90-120' • MSRP 69 €
Rimodella l'impopolare rete stradale di Circleville da circolare a rettangolare.
Area Majority / Influence • Rondel • City Building
Amanti della rondella, fatevi sotto. Il tema (storico) è quello di cambiare la pianta della città da circolare a ortogonale. La tensione si sprigiona tra l'efficienza delle azioni (usare in modo ottimale le abilità per costruire/radere al suolo quante più strade e strutture possibili per turno), le maggioranze sulle aree (dove e come cercare di ottenere il dominio nelle sezioni/quadranti) e il tempismo (quando fare dei compromessi sub-optimali per andare a punti). Quest'ultimo aspetto è dove si trovano la maggior parte dell'interazione e delle decisioni veramente difficili.


The Defence of Procyon III (EN; Dávid Turczi; PSC Games) • 1-4 giocatori • 14+ • 90-120' • MSRP 120 $
Gli umani si difendono dagli invasori alieni sulla superficie e nell'orbita di Procyon III.
Hand Management • Point to Point Movement • Team-Based Game • Variable Player Powers • Miniatures • Science Fiction • Wargame
In breve giocate in due squadre come umani vs alieni. Un giocatore per squadra controlla le forze di terra, l'altro le navi spaziali in orbita. Ogni giocatore ha un obiettivo e uno stile di gioco piuttosto diversi, tuttavia Turczi ha ideato specificamente ogni interazione per non richiedere una pre-conoscenza dettagliata dei meccanismi interni degli avversari: ognuo si legge il suo quartino di regole e via. Per chi vuole tuffarsi in una guerra già scoppiata, con preparativi minimi, per godersi il climax dell'esito finale.


Betwixt and Between (EN/FR/DE; Tobias Hall; All Or None Games) • 1-4 giocatori • 14+ • 90-120' • MSRP 60 €
Dispiega la storia dei tuoi mistici esplorando la terra sconosciuta degli spiriti e delle fate.
Area Movement • Card Drafting • Pattern Building • Tile Placement • Exploration • Mythology
Assumete il ruolo di mistici che hanno trovato un modo, in questa strana terra, per esplorarla e sfruttare la sua essenza magica. Durante la partita, svelerete la storia del vostro personaggio, draftando carte esplorazione che determinano scoperte e incontri. Le offerte di fine round (se ne giocano 3) sono il modo migliore per far punti, ma consumano anche la vostra magia, per cui bisogna valutare bene i tempi. Il tabellone verrà quindi riplasmato, dato che toglierete una carta a testa, risorse comprese.





In questo secondo blocco (i cosiddetti "filler") ho impostato il filtro della durata su 0-30 minuti, sempre senza espansioni. Troverete subito un paio di nomi noti, ma dei restanti non vi avevo mai parlato prima. Generalmente sono molto contenuti anche i prezzi (che solo in due casi sfondano la linea dei 30 €) e le età consigliate (mediamente 8-10 anni, con un unico picco). Vergnügt euch!


Journey to the Center of the Earth (EN/ES; Alberto Millán; Looping Games) • 1-50 giocatori • 10+ • 20' • MSRP 20 €
I giocatori tracciano il loro percorso verso il centro della Terra per rivivere il romanzo di Jules Verne.
Bingo • Line Drawing • Paper-and-Pencil • Adventure • Maze • Novel-based
Il clamore è dovuto a una meccanica di flip&write peculiare. Tra i componenti ci sono 19 carte esplorazione e 12 carte tunnel: in ciascun round ne rivelate una per tipo e dovete disegnare il simbolo indicato sulla carta tunnel in una delle caselle della mappa nella riga o nella colonna indicata dalla carta esplorazione. La diversa numerosità dei due mazzi permette di usarli come timer distinti: vita e fine partita. Quando si pesca un pericolo ognuno passa la propria mappa a un vicino, il quale farà del suo peggio.


Castle Party (EN/IT/ES/PT; Josep M. Allué, Eugeni Castaño; Devir) • 2-4 giocatori • 8+ • 30' •  MSRP 20 $
Divertiti al ballo autunnale del Re Zucca in questo gioco gira e scrivi.
Pattern Building • Flip-and-Write • Fantasy • Horror • Mythology
Ad ogni turno viene rivelata una forma dal mazzo, che però è soltanto un "contenitore vuoto". Passandovela, dovrete aggiungere simboli nella forma, simboli che vengono estratti da un altro mazzo. Al termine della procedura, la forma+simboli avrà assunto una versione definitiva da disegnare sulla vostra lavagnetta, con una seconda novità: la riporterete secondo il vostro punto di vista, in base a dove siete seduti. In un genere in cui solitamente è molto latitante, questo vi costringerà a interagire di più in fase di "composizione".


Welcome to the Moon (EN/FR/DE; Alexis Allard, Benoit Turpin; Blue Cocker Games) • 1-6 giocatori • 10+ • 25-30' • MSRP 38 €
Benvenuto in una campagna di 8 fogli avventura.
Narrative Choice • Paper-and-Pencil • Pattern Building • Campaign Game • City Building • Science Fiction
Partendo da meccaniche flip&write simili a Welcome To..., le declina in otto modalità molto diverse. Infatti è strutturato lungo una campagna di otto fogli avventura, in cui le vostre scelte cambieranno l'avventura successiva, pertanto ogni campagna sarà diversa dalle altre. Nel turno, girate la carta in cima a tre pile per creare tre diverse coppie di numero + azione, quindi selezionate (in modo non esclusivo) una di queste tre combinazioni. Il numero serve a riempire il vostro foglio in ordine e le missioni comuni vi faranno desiderare i razzi.


Tholos (EN/ES; David Bernal; Perro Loko Games) • 2 giocatori • 9+ • 15-25' • MSRP 25 €
I mastri costruttori competono per costruire le colonne della Tholos di Delfi.
Area Majority • Ancient
È un gioco astratto con tre colori: bianco e nero dei giocatori più il grigio neutrale. Dovete costruire un tempio con 7 colonne, ognuna alta 5 pietre. Al vostro turno potete prendere pietre dalla cava (3 vostre o 2 neutrali o 1 avversaria) per il vostro laboratorio o spostarne una da esso al tabellone. Se piazzate una pietra del vostro colore, eseguite l'azione speciale associata a quella colonna. A fine partita si segnano le colonne in base alla maggioranza: le pietre neutrali valgono -2, per cui non è sempre un bene. È presente una modalità avanzata.


Petris (EN/FR/DE/ES; David Bernal; 2Tomatoes Games) • 2-3 giocatori • 10+ • 10-15' • MSRP 22 €
Gli scienziati cercano di evitare la sfrenata diffusione di batteri nelle capsule di Petri.
Area Influence • Automatic Resource Growth • Hexagon Grid • Variable Phase Order • Abstract Strategy • Medical
Durante la partita dovete gestire gli spostamenti dei vostri batteri (fase propagazione), affinché si riproducano meno (fase fissione), così da non rischiare la coltura nelle capsule di Petri. Ad ogni fase di contaminazione, otterrete punti per ciascuna capsula in cui avete più batteri degli avversari. Alla fine però vince il giocatore che ne ha totalizzati di meno, tuttavia se non siente in grado di effettuare uno spostamento o di aggiungere un batterio la sconfitta è immediata. Nella modalità avanzata i punti vengono attribuiti in maniera leggermente diversa.


Riverside (EN; Eilif Svensson, Åsmund Svensson; Chilifox Games) • 1-6 giocatori • 10+ • 15-25' • MSRP 22 €
Diventa la migliore guida turistica in una crociera fluviale in una remota terra invernale.
Dice Rolling • Modular Board • Paper-and-Pencil • Economic
Anche questo roll&write cerca il suo unicum e lo trova nel tabellone modulare. Dunque seguite tutti lo stesso percorso, ma potete portare i vostri turisti in tour diversi. Iniziate ogni round lanciando i dadi in una riserva comune. Contemporaneamente, scegliete un dado di un colore (senza prenderlo fisicamente; ciascun colore rappresenta la preferenza per un tipo specifico di escursione) e riempite i vostri posti. Le file complete segnano punti in base alla lunghezza. Il verde fa da jolly e ci sono bonus per chi accontenta tutti i turisti.


Sobek: 2 Players (EN; Bruno Cathala, Sébastien Pauchon; Catch Up Games) • 2 giocatori • 10+ • 10-30' • MSRP 22 €
Prendi le tessere buone, ma fai attenzione alle possibilità del tuo avversario.
End Game Bonuses • Hand Management • Set Collection • Ancient • Arabian
Raccogliete tessere da una griglia 6×6 spostando una pedina comune. Potete prendere una qualsiasi tessera in linea retta dalla pedina (spostandola in quello spazio), ma ogni tessera saltata va nella propria pila della corruzione (la più piccola delle quali alla fine vince punti). Il vostro obiettivo è collezionare set di tessere dello stesso colore (e impedire all'avversario un facile accesso a quelle su cui punta), riducendo al minimo la corruzione. Mira a ritagliarsi un posticino nell'angusto spazio tra 7 Wonders Duel e Jaipur.


Trek 12: Amazonia (EN/FR; Bruno Cathala, Corentin Lebrat; Lumberjacks Studio) • 1-50 giocatori • 8+ • 15' • MSRP 27 €
Tira e scrivi la tua strada attraversa la foresta pluviale, osserva la fauna ed evita i pericoli.
Dice Rolling • Paper-and-Pencil • Simultaneous Action Selection • Adventure • Animals
Mi ci è voluto un po' per inquadrare questo ennesimo roll&write. Promette contenuti e gameplay in evoluzione da sbloccare. Si gioca contemporaneamente. Durante il vostro turno, tirate i dadi e selezionate il risultato migliore per creare sentieri (catene di numeri consecutivi) e zone (aree di uno stesso valore). Così si fanno i punti standard, mentre se osservate gli animali ottenete punti bonus, ma fate attenzione a evitare quanti più piranha e ragni possibile. Chi segna di più vince. Reimplementa Trek 12: Himalayas del 2020.


TEN (EN; Molly Johnson, Robert Melvin, Shawn Stankewich; AEG) • 1-5 giocatori • 10+ • 15-30' • MSRP 20 €
Un entusiasmante gioco di aste e tenta la fortuna per tutta la famiglia!
Auction/Bidding • Push Your Luck • Card Game
È la stessa squadra dietro a Insalata di Punti. Dovete completare sequenze numeriche di carte in ciascuno dei quattro colori (ogni carta nella sequenza più lunga per colore vale 1 punto). Pescate una carta alla volta e proseguite finché volete o non superate un valore totale di 10. Se non sballate potete prendere tutte le carte valuta (le carte numeriche finiscono nel mercato) o tutte quelle numeriche (le valute vanno agli avversari). Se girate una carta jolly scatta l'asta, in cui vi serviranno appunto le carte valuta per fare le offerte. A fine turno potete comprare dal mercato.


Caesar!: Seize Rome in 20 Minutes! (EN; Paolo Mori; PSC Games) • 1-2 giocatori • 14+ • 20' • MSRP 35 €
Cesare e Pompeo schierano unità sui campi di battaglia di Roma per prenderne il controllo!
Area Movement • Chit-Pull System • Ancient • Wargame
Più snello di Blitzkrieg dello stesso autore, ma promette più decisioni in meno tempo. Condivide lo stesso spirito, però il gioco è decisamente diverso. Pescate i gettoni da un sacchetto per determinare le nuove forze e reintegrare le perdite. Assegnateli ai confini di ciascuna provincia, per ottenere vantaggi tattici e contendere il controllo della repubblica. Sono inclusi tre moduli di espansione in cui usare strategie subdole in cambio di vantaggi: Veleno, Centurioni e Controllo dei Confini. Attualmente su Giochistarter.


SenbaZuru (EN/FR/DE/ES; Anna Lucini Canals, Pau Moré Gómez; GDM Games) • 2 giocatori • 10+ • 15-20' • MSRP 20 €
Un gioco strategico in cui piazzare origami.
Hand Management • Tile Placement • Abstract Strategy
Se piegate 1000 origami a forma di gru, si avvera un vostro desiderio. Questa la leggenda, nel gioco invece le tessere gru sono 30, in tre colori di due intensità (chiaro e scuro). Al vostro turno piazzate una tessera rivolta verso di voi facendo combaciare almeno un lato con quelle già presenti, dopodiché potete girare verso di voi tutte le tessere sulle diagonali che abbiano lo stesso colore, seguendo l'alternanza chiaro-scuro. Al termine prendete una tessera dall'offerta e rifornitela. Questo è il succo, poi c'è qualche regoletta in più. Il vincitore esprime un desiderio.


Run Run Run! (EN/FR; Bruno Cathala, Anthony Perone; The Flying Games) • 1-4 giocatori • 8+ • 30' • MSRP 27 €
Gli esploratori cercano di fuggire da una piramide e dalle sue mummie letali.
Cooperative Game • Dice Rolling • Fight • Mythology
Per prima cosa spostate le mummie usando i dadi Mummia, poi selezionate una tra tre azioni: Esplorare (piazzare una nuova carta per estendere il corridoio e trovare i meccanismi per aprire la porta), combattere (tirare i dadi per respingere le mummie e impedire loro di ottenere la reliquia) o cooperare (riunire tutte le pedine nello stesso posto per agire con più forza insieme). Si vince uscendo dalla piramide e battendo tutte le mummie (boss incluso); si perde se finiscono le carte stanza o se una mummia raggiunge la reliquia trafugata.


Kingdomino Origins (EN/FR/DE; Bruno Cathala; Blue Orange) • 2-4 giocatori • 8+ • 15' • MSRP 27 €
Torna indietro nel tempo all'era preistorica di Kingdomino!
Drafting • Tile Placement • City Building • Prehistoric • Territory Building
Origins mantiene ciò che ha decretato il successo di Kingdomino, ma aggiunge 3 nuove modalità di gioco. Potete introdurre soltanto i vulcani, che danno più decisioni strategiche su dove ottenere punti (il fuoco sono le nuove icone corona); le risorse in legno, che limitano le scelte di dove i vulcani aggiungono i fuochi, ma premiano il fatto di avere la maggioranza di un gruppo (rispettivamente mammuth, pesci, selci, funghi); i segnalini cavernicolo, che vengono pagati in risorse e hanno dei punteggi di fine partita in base al loro tipo/posizione.


Torno a chiedervi: qual è il primo che andrete ad approfondire e chi è già nel vostro radar? Vi ricordo che potete votare quale gioco Pinco deve assolutamene portare a casa da Essen e recensire per primo al ritorno ^_^
Avete suggerimenti sui filtri da impostare per i prossimi elenchi?
Non mi resta che salutarvi e darvi appuntamento a domenica pomeriggio per il nuovo post su Essen e dintorni!

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