[Essen 2021 e dintorni] Parte IV – Giochi di carte vs cooperativi

scritto da F/\B!O P.

Inizia domani! Ciance al minimo quindi e via con la doppia carrellata. Intanto le uscite dichiarate sono salite a 488. BGG sotto l'etichetta di Card Game racchiude i giochi il cui componente fondamentale siano le carte, non solo quelli composti esclusivamente da carte. Alcuni sono già comparsi nella rubrica [Essen edintorni]: It's a Wonderful Kingdom e 1923 Cotton Club (qui tra i top12 della fiera), Magellan: Elcano (qui tra i party game), TEN (qui tra i filler) e Pessoa (a cui ho dedicato l'anteprima di ieri). Los geht's!


Dreadful Circus (EN/DE; Bruno Faidutti; Portal Games) • 4-8 giocatori • 14+ • 30-40' • MSRP 30 €
Crea il circo più unico secondo le tue regole.
Auction/Bidding • Betting and Bluffing • Set Collection
Ecco la sua trovata: nel corso della partita, acquistate carte con regole speciali per il punteggio finale. Di conseguenza nessuna partita è uguale e nessuno al tavolo segna punti allo stesso modo. Mettete tutti all'asta contemporaneamente una delle vostre 7-8 carte iniziali, dopodiché fate un'offerta segreta per una carta avversaria. Al momento di risolvere le offerte ne guardate una alla volta nell'ordine che preferite e, se ne rifiutate una, la restituite prima di passare alla successiva. Quando restano 3 carte in mano ne tenete una per voi, scartate le altre e contate i punti.


Arkwright: The Card Game (EN; Stefan Risthaus; Game Brewer) • 1-4 giocatori • 12+ • 60-100' • MSRP 35 €
Abbassare i prezzi o aumentare la qualità per guadagnare quote di mercato? Decidi tu!
Loans • Market • Stock Holding • Industry / Manufacturing
Gioco economico di peso elevato. Si svolge in 3 round, ognuno dei quali ha quattro fasi: una per ogni merce. Costruite/migliorate il vostro tableau per produrre determinate quantità di ciascuna merce (in base alla fase corrente). La domanda per ogni merce è influenzata dalle azioni di tutti: l'eterno dilemma tra vendere più quantità a prezzi bassi o meno quantità a prezzi alti. I lavoratori devono essere pagati e le macchine hanno bisogno di manutenzione regolare. Dovete convertire continuamente i soldi nelle vostre azioni, poiché alla fine sono quelle che contano.


Living Forest (EN/FR; Aske Christiansen; Ludonaute) • 2-4 giocatori • 8+ • 40' • MSRP 32 €
Usa i poteri dei tuoi animali guardiani per proteggere la foresta vivente.
Deck Building • Push Your Luck • Simultaneous Action Selection • Tile Placement • Fantasy • Territory Building
Le carte (gli animali) hanno valori diversi e combinazioni di 5 poteri: 4 di questi vengono usati per svolgere azioni e l'ultimo riguarda i punti vittoria, che è uno dei tre modi possibili per vincere la partita (raccogliere 12 fiori sacri), insieme a far crescere la foresta più grande (piantare 12 diversi alberi protettivi) o essere il migliore nel combattere gli incendi boschivi (spegnere 12 fuochi). In pratica è una corsa a raggiungere per primi una di queste condizioni. Ad ogni round potete eseguire 2 azioni, a meno che non tentiate troppo la fortuna e ne perdiate 1.


Salvage (EN; Haig Tahta, Sacha Tahta Alexander; La Mame Games) • 3-4 giocatori • 10+ • 20-40' • MSRP 25 €
Recupera petrolio da una petroliera in fiamme senza subire troppi danni.
Auction/Bidding • Trick-taking
Una petroliera è in fiamme e siete parte di una squadra inviata in soccorso. Avete 15 segnalini petrolio da cui prenderne uno a turno: ciascuno vi toglierà 1 punto di malus dalle mani che vincerete, quindi sarebbe utile averne tanti. Peccato che se vengono presi tutti, allora la mano non la giocate proprio e perdete direttamente tanti punti quanti i segnalini presi. Passate le carte a sinistra e cercate di essere meno avidi. In caso contrario la mano si svolge come in un normale gioco a prese. Partite con 20 punti e quando qualcuno arriva a 0, chi ne ha di più vince.


Terra Futura (CZ/EN/FR/DE/PL/SK; Petr Vojtěch; Albi) • 2-5 giocatori • 10+ • 20-40'
Coltiva il tuo territorio e crea un'economia autosufficiente.
End Game Bonuses • Network and Route Building • Economic • Environmental • Industry / Manufacturing
Ad ogni turno scegliete una carta dall'offerta e piazzatela nel territorio di fronte a voi. Questo attiverà tutte le carte nella stessa colonna e riga della nuova carta. Utilizzare trasporti internazionali e accelerare la produzione può aiutarvi a ottenere le risorse necessarie più velocemente, ma genera inquinamento, che può bloccare le vostre carte e persino impedirvi di ottenere alcune delle risorse. Tuttavia usarlo con attenzione potrebbe portare alla vittoria. La partita finisce quando tutti i giocatori hanno costruito il loro territorio di 9 carte (griglia 3×3).


Gasha (EN/FR; Jason Levine; Bankiiiz Editions) • 2-6 giocatori • 7+ • 20' • MSRP 15 €
Tenta la fortuna e raccogli la più grande collezione di gashapon.
Set Collection
Il termine gashapon può indicare sia i distributori automatici che i giocattolini da essi ottenuti (solitamente un pupazzetto di plastica). Al vostro turno pescate due carte Gasha o scambiate le carte Gasha per una carta ricompensa, che conta sia come punti sia come metà di un biglietto. Non appena avete due metà del biglietto, estraete un gettone bonus. Quando l'ultimo gettone bonus è stato preso o quando la pila delle carte ricompensa è vuota, la partita finisce e vince chi ha più punti, più bonus e la collezione migliore.


Art Robbery (EN/FR/DE/IT; Reiner Knizia; Helvetiq) • 2-5 giocatori • 8+ • 20' • MSRP 16 €
Soffia quante più opere d'arte possibile ai tuoi compagni ladri, mentre ti procuri pure un alibi.
Hand Management • Take That
Vi siete lasciati alle spalle una rapina di successo e avete molti disegni, dipinti, sculture e oggetti d'antiquariato in vostro possesso, ma il bottino non è infinito e ora viene una parte altrettanto difficile: la spartizione. In vari round, affrontate gli altri ladri e cercate di ottenere una parte delle quattro collezioni. Alla fine, chi riesce ad accaparrarsi la maggior parte del malloppo vince... forse, ma non è detto. Dopotutto, l'FBI non si è arresa e vi sta ancora cercando, quindi durante la partita dovete raccogliere abbastanza alibi per evitare di essere scoperti.





La prossima segnalazione riguarda un titolo categorizzato sia come gioco di carte sia come cooperativo. In quanto a illustrazioni entra di diritto nei Pucci di Mari. È stato presentato in anteprima alla stampa qualche giorno fa e noi c'eravamo!


Wonder Book (EN; Martino Chiacchiera, Michele Piccolini; dV Giochi) • 1-4 giocatori • 10+ • 60-90' • MSRP 70 €
Eroi coraggiosi entrano nel Libro delle Meraviglie per combattere il male in uno scenario pop-up 3D.
Inutile che perda qui ulteriore tempo, vista la dettagliata anteprima scritta ieri da LucaCiglione.





Nel secondo blocco affrontiamo insieme i "Cooperative Game". Tralascio Run Run Run! (qui tra i filler), Malhya: Lands of Legends e Tindaya (qui tra i top12 della fiera). Vergnügt euch!


Dune: House Secrets (EN; Jakub Poczęty, Przemysław Rymer, Ignacy Trzewiczek, Weronika Spyra; Portal Games) • 1-4 giocatori • 14+ • 90-180' • MSRP 40 €
Come ribelle su Arrakis, devi esplorare il pianeta per completare le missioni.
Cooperative Game • Solo / Solitaire Game • Storytelling • Movies theme • Science Fiction
Presenta il sistema cooperativo utilizzato nel pluripremiato Detective: sulla scena del crimine. Durante la partita, utilizzate una varietà di componenti fisici e digitali (un mazzo di carte con indizi essenziali e colpi di scena, una dozzina di foglietti fisici e un sito web dedicato con risorse aggiuntive) per guidare la narrazione in direzioni divertenti e sorprendenti. Inizia con un prologo introduttivo, per far ambientare anche chi non sa nulla di Dune. Sono previste altre due uscite a completamento della trilogia.


The Siege of Runedar (EN/ES; Reiner Knizia; Ludonova) • 1-4 giocatori • 10+ • 60-90' • MSRP 50 €
I giocatori assumono il ruolo di nani incaricati di difendere le mura di Runedar.
Area Movement • Card Drafting • Cooperative Game • Deck Building • Dice Rolling • Fighting
Herr Knizia riprova a bissare con un deck-building dopo El Dorado, stavolta coop. Molti modi per morire, uno solo per vincere: scavare una via d'uscita. La particolarità di questa costruzione mazzo è che le carte vengono migliorate, ma sono sempre 12 in mano: scartate la versione più debole per una più forte. Nella prima metà delle partite sembra tutto facile e dovete approfittare del tempo per scavare/prepararvi alla seconda, in cui distruzioni, catapulte e orde si accumulano alle mura. C'è un'alea non trascurabile per le battaglie coi dadi, ma mitigabile dalle carte.


Roll Camera!: The Filmmaking Board Game (EN; Malachi Ray Rempen; Keen Bean Studio) • 1-4 giocatori • 11+ • 45-90' • MSRP 40 €
Tira e piazza i dadi in modo cooperativo per produrre un film di successo (o così brutto che è bello).
Card Drafting • Communication Limits • End Game Bonuses • Pattern Building • Set Collection • Variable Player Powers • Worker Placement with Dice Workers
Fondamentalmente, dovete impostare i set in modo che le scene possano essere "girate" piazzando dadi con i simboli corrispondenti alle scene mentre risolvete i Problemi e tentate di implementare le Idee. Lo scopo del gioco è girare cinque scene, rimanendo nel budget, mantenendo alta la qualità (anche se potete optare per l'opzione brutto-che-è-bello) ed è necessario realizzare il film prima di esaurire la finestra di produzione. Non inventa niente di nuovo, ma è un design piuttosto stretto e meccanicamente solido.


Mortum: Medieval Detective (EN; Sergey Minevich; Arcane Wonders) • 1-6 giocatori • 12+ • 120-180' • MSRP 45 $
Assumi il ruolo di un agente di un'organizzazione segreta e indaga su eventi misteriosi ed elettrizzanti.
Deduction • Fantasy • Cooperative Game
Questo sembra essere il primo investigativo di ambientazione medievale. Una grande storia, basata su poche regole, abbastanza semplici, tuttavia non banali. I misteri sono logici, le motivazioni dei personaggi realistiche, indizi sottili e ben sparpagliati, finali non lineari e multipli. Premia l'attenzione e il buon intuito, prendendo le migliori meccaniche dai giochi investigativi rilasciati in precedenza e aggiungendo i suoi elementi distintivi. Preparatevi a testi lunghi per una narrazione molto, molto corposa. Tre scenari, un'unica trama: ogni caso richiede fino a tre ore.


Chronicles of Crime: 2400 (EN; David Cicurel, Wojciech Grajkowski; Lucky Duck Games) • 1-4 giocatori • 14+ • 60-90' • MSRP 28 €
Risolvi crimini e aiuta chi non può contare su nessun altro in questo mondo spietato.
Cooperative Game • Campaign Game • Storytelling • Variable Player Powers • Murder/Mystery • Science Fiction
Fa parte della Chronicles of Crime - The Millennium Series, però è indipendente. Una variazione sul tema molto originale, in cui avete alcuni nuovi dispositivi per risolvere i casi, ambientati nel futuro. Le armi più potenti sono comunque sempre le stesse: il ragionamento logico e soprattutto interrogatori efficaci, perché è facile perdere un indizio vitale sulla scena del crimine che può farvi rimanere bloccati. Questa edizione richiede anche che il vostro personaggio usi bio-impianti e visiti il cyberspazio, cose che costano energia, di cui va pianificata la ricarica.


Super-Skill Pinball: Ramp it Up! (EN; Geoff Engelstein; WizKids) • 1-4 giocatori • 12+ • 20' • MSRP 25 $
Rimbalza intorno a quattro nuovi ed entusiasmanti tavoli.
Cooperative Game • Roll and Move • Games with Solitaire Rules • Roll-and-Write
Seguito indipendente di Super-Skill Pinball: 4-Cade. Per giocare, prendete uno dei quattro tavoli, quindi lanciate un paio di dadi condivisi e fate schizzare la pallina. Selezionate uno dei due risultati, poi spostate la pallina su un respingitore o su uno spinner oppure scendete verso il basso (se avete il numero corrispondente). Una volta raggiunto il fondo, scegliete quale aletta usare per rimandare la pallina in alto. Giocando bene si potranno sbloccare i classici bonus come multibiglia e moltiplicatori, utilissimi per ottenere il punteggio più alto.


Moon Adventure (EN/FR/DE/ES; Jun Sasaki; Oink Games) • 2-5 giocatori • 10+ • 40'
Collaborate per sopravvivere ai pericoli sulla Luna.
Action Points • Cooperative Game • Dice Rolling • Space Exploration
Il fatto che reimplementi Deep Sea Adventure, dello stesso autore/editore, può essere ingannevole. Ha chiaramente molte somiglianze, pur essendo sensibilmente diverso. Intanto è cooperativo e ha nuove meccaniche, tra cui le abilità uniche dei ruoli. Laddove DSA è spensierato, caciarone e rumoroso, MA offre un gameplay ben più serio. Dovete gestire la vostra personale riserva di carte ossigeno: se qualcuno finisce le carte, tutti perdono. Il livello di difficoltà è leggermente superiore a Pandemic, a causa del maggior spazio di azione.


Con questo concludo il mio servizio di preparazione alla fiera. Passo il segnalino primo giocatore a Pinco e a Sergio, che si recheranno fisicamente a Essen per tutta la durata dell'evento e potranno trasmetterci il loro punto di vista in un report dedicato.
Non mi resta che ringraziarvi per aver letto questa serie di post e aver lasciato qualche commento, cosa che ovviamente potete fare anche ora ;)

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