[Boardgame World] dV Giochi e Ghenos Games - Le novità invernali

scritto da Simarillon (Davide) e cogo71 (Andrea C.)


Grandi novità in arrivo in casa dV Giochi e Ghenos Games per questo fine 2021: nuovi titoli raggiungeranno gli store italiani nei prossimi giorni e come promesso nell’ultimo comunicato stampa, seguiranno altre novità che renderanno il fine anno del neonato connubio ludico, decisamente scoppiettante. Di seguito passiamo in rapida rassegna i titoli in rigoroso ordine alfabetico che comprendono novità assolute, espansioni, localizzazioni, riedizioni e persino accessori che vanno a coprire le esigenze di una vasta gamma di pubblico: dai giocatori occasionali, agli hard gamer, passando per party e family game e titoli per i più piccoli. Buona lettura!


BUBBLE STORIES
Edito originariamente da Blue Orange, l’edizione italiana di questo gioco per bambini di età 4+ sarà distribuita in esclusiva da Ghenos Games. Il titolo per 1-2 giocatori è stato ideato da Matthew Dunstan ed illustrato da Simon Douchy e le partite dureranno all’incirca 10 minuti. In Bubble Stories, un coloratissimo gioco di carte,  i bambini potranno scoprire universi in miniatura e percorsi nascosti saltando da una bolla all’altra. Lo scopo del gioco che riproduce tutto il divertimento di un libro a bivi, è esplorare luoghi ed esaminare ogni immagine per trovare tutte le carte Stella indicate sulla propria carta Obiettivo. E cercare di conquistare la prestigiosa Bolla d’Oro.  Bubble Stories include 3 diversi mazzi che corrispondono ad altrettante avventure con livelli di difficoltà crescenti. 


LA MIA PRIMA AVVENTURA
Si tratta del  sesto libro-gioco della collana La Mia Prima Avventura edita da dV Giochi ed è ambientato nell’affascinante mondo delle api.  Il racconto a bivi di Roméo Hennion coinvolge il piccolo (dai 4 anni in su) avventuriero grazie anche alle illustrazioni di Arnaud Boutle in un divertente e imprevedibile viaggio in volo nel prato fiorito alla ricerca di un posto perfetto per costruire l’ alveare per l’Ape Regina.  Ogni volta che una pagina è divisa in tre parti, si legge il testo e poi si sceglie l’opzione in questo modo il piccolo lettore dovrà girare solo la parte di pagina scelta e grazie ai dischi colorati ruotabili, agli angoli del libro, si può tenere traccia degli oggetti raccolti e delle scorte di nettare.
Noi i primi cinque li abbiamo recensiti tutti e li trovate qui:

 Comprali su Egyp

 

LE STRADE DI INCHIOSTRO CHALLANGE - Edizione Gialla e Verde
Portato in anteprima all’ultima Play da Ghenos Games, il gioco di Hjalmar Hach e Lorenzo Silva con l’artwork di Marta Tranquilli è l’ultimo arrivato della collana roll and write per 1-4 contendenti, che vede i giocatori scontrarsi per realizzare tratte stradali e ferroviarie. Le due nuove edizioni Challenge aggiungono un mazzo di Carte Obiettivo. I giocatori dovranno tenere d’occhio i loro avversari e cercare di completare gli obiettivi prima degli altri. Un’altra novità sono gli edifici: grazie ai nuovi dadi, i giocatori potranno collegare alla loro rete per ottenere dei bonus: le fabbriche consentono di duplicare un dado, i villaggi danno punti bonus se sono vicini a una stazione, le università sbloccano percorsi speciali extra. Le due edizioni includono un’espansione costituita da un set di dadi addizionale: nell’edizione Gialla i giocatori potranno usare le oasi per proteggere i loro cactus dal clima arido del deserto, mentre nella Verde potranno creare rigogliosi e paradisiaci paesaggi forestali.

Per chi volesse farsi un'idea delle precedenti edizioni può trovare qui la nostra recensione.
Comprali su Egyp.
  


MANTIS FALL

Mantis Falls è un gioco di Adrian Kerrihard edito da Fever Games di cui Ghenos Games  curerà la distribuzione in esclusiva. Si tratta di un titolo cooperativo di bluff e deduzione per 2-3 giocatori ambientato negli anni ’40, nella cittadina chiamata appunto Mantis Falls, un luogo governato dalla mafia. Il protagonista è stato testimone di qualcosa che non avrebbe dovuto vedere e dovrà cercare di sopravvivere alla notte e fuggire dalla città. Un altro testimone si unirà alla fuga, ma sarà un amico di cui fidarsi, oppure un assassino pronto a sferrare una pugnalata alle spalle? Il gioco include 3 moduli aggiuntivi – Triade, Plenilunio e Sub-rosa – che introducono nuove strategie e meccaniche, aumentando la profondità di gioco.

 

NEOVILLE
Altra edizione originale targata Blue Orange distribuita in esclusiva da Ghenos Games, opera di Phil Walker-Harding noto al grande pubblico per titoli come Sushi Go!, Barenpark, Gizmos e Imhotep, tra gli altri. Neoville è un piazzamento tessere a tema city building per 2-4 giocatori della durata di 45 minuti a partita. In Neoville i giocatori si cimentano nella costruzione di una grande città cercando di progettare quartieri cittadini accoglienti e servizi alla comunità in una griglia di tessere 4x4. I giocatori dovranno riuscire a completare servizi e grattacieli in tempo, ottimizzando i propri turni di gioco e per vincere sarà necessario pianificare la propria strategia e prendersi dei rischi. Il gioco, caratterizzato dalle bellissime illustrazioni di Ingenious Studios, vanta una componentistica di prim’ordine e garantisce un eccellente impatto visivo.


PHOTOSYNTHESIS - UNDER THE MOONLIGHT
Prima espansione per il fortunato titolo dell’italianissimo Hjalmar Hach che sancisce la fortunata collaborazione tra l’editore Blue Orange e Ghenos Games che ne distribuisce l’edizione italiana in esclusiva.  
Grazie alla fase lunare introdotta da questa espansione Photosynthesis diventa un’esperienza di gioco più profonda, infatti Under the Moonlight aggiunge tre moduli, ognuno dei quali è giocabile in modo indipendente dagli altri due. Nel modulo principale gli Animali, che traggono la loro energia dalla luce che la luna irradia, utilizzano i punti Luna generati per attivare le loro abilità e compiere varie azioni nella foresta. Nei moduli secondari il Grande Anziano, un magnifico e imponente albero, proietta un’ombra solare e lunare su tutti gli alberi e gli animali dietro di sé, impedendo loro di ottenere punti Luce e punti Luna, mentre le misteriose Pietre Lunari, grazie ai loro riflessi, diffondono il chiaro di luna e permettono agli animali che si trovano nelle vicinanze di ricevere la preziosa luce lunare. Gli 8 animali introdotti da Under the Moonlight sono contraddistinti da abilità esclusive, aggiungendo un elemento di gameplay asimmetrico e offrendo ad ogni partita una grande variabilità strategica.
Qui si può leggere la recensione del gioco base
In attesa dell'espansione puoi trovare su Egyp la scatola base
 


Terraforming Mars: Big Box

Un gioco che non ha bisogno di presentazioni, il capolavoro di Jacob Fryxelius che è stato portato in Italia da Ghenos Games che ora mette a disposizione dei fan del titolo la Big Box ovvero il contenitore che consentirà di conservare tutto il materiale pubblicato fino ad oggi per Terraforming Mars, in un'unica scatola. Terraforming Mars: Big Box include inoltre un set di tessere terreno tridimensionali: 24 tessere città, 40 tessere foresta, 9 tessere oceano e 14 tessere speciali , oltre a tre nuove carte che riguardano le tre nuove tessere speciali, i divisori delle carte e cinque indicatori di plastica per i parametri globali.
 
Qui un po' di notizie sul gioco, dalla Risonanza Ludica, alla Recensione passando per la modalità in solitario.
Comprala su Egyp
 

TINY TURBO CARS

Tiny Turbo Cars  è un titolo di 4Brain4Games e Hjalmar Hach per 2-4 giocatori di età 8+ che dopo una fortunata campagna Kickstarter arriverà in tutti i negozi grazie a Ghenos Games. Si tratta di un gioco frenetico che riproduce sul tavolo una gara nel circuito delle macchinine radiocomandate. Ogni giocatore dovrà programmare il proprio controller ispirato al famoso gioco del 15. Sarà necessario pensare molto velocemente alla propria strategia di gioco perché chi metterà giù il controller per primo sarà anche il primo giocatore a muovere la propria auto durante il round e grazie alle abilità uniche di ciascuna auto, sarà possibile ideare spettacolari combo. Per finire un meccanismo modulare per la costruzione delle piste garantisce inoltre grande variabilità.
 

TOP TEN
Top Ten edito da Ghenos Games è un party game collaborativo ideato e illustrato da Aurélien Picolet in cui da 4 a 9 giocatori dovranno usare la loro inventiva per rispondere al tema in gioco, in funzione dell’intensità. Un giocatore a turno, Capitan Ten, dovrà mettere in ordine le risposte degli altri giocatori. Ad ogni turno si sceglie un tema che indica una scala di intensità delle risposte (es. dalla più utile alla meno utile, dalla peggiore alla migliore,…). I giocatori dovranno dare risposte con intensità in base al numero della carta segreta che hanno in mano, dalla numero 1 alla numero 10. Il Capitan Ten dovrà indovinare l’ordine delle risposte. Se i giocatori riusciranno a superare il quinto turno, senza aver accumulato tutti i Gettoni Cacca, vinceranno insieme la partita!
 

 

WONDER BOOK
Vi abbiamo già parlato a più riprese di questo originale titolo cooperativo di Martino Chiacchiera e Michele Piccolini per 1-4 giocatori basato sulla narrazione, in cui il tabellone da gioco è un libro pop-up tridimensionale. Nel corso di 6 episodi, i giocatori scopriranno i risvolti dell’avventura ambientata nel fantastico mondo di Oniria, e sveleranno le spettacolari componenti interattive del piano di gioco. Grazie ai congegni pop-up nascosti del libro e grazie alla trama ramificata, Wonder Book offre un'esperienza di gioco originale, coinvolgente e in continua evoluzione. Wonder Book è stato illustrato da uno degli illustratori più apprezzati nel settore dei giochi da tavolo, Miguel Coimbra.

Il nostro Luca ce ne ha già parlato qui.
Compralo su Egyp

 

Vi segnaliamo infine che dopo mesi di indisponibilità, tornano disponibili alcuni tra i giochi più popolari del catalogo dV Giochi e Ghenos Games: Brass: Birmingham, Imagine e Imagine Family e se siete maniaci dell’ordine allora non potete perdere le Geekbox Double, Regular e Slim di dV Giochi, l’accessorio “porta-token” per custodire pedine, dadi, tessere e altri piccoli componenti dei giochi da tavolo. Ogni Geekbox è progettata per essere impilabile; con un clack! E il coperchio si chiude in modo ermetico e impedisce la dispersione del contenuto.

Aprite i portafogli o chiedete a Babbo Natale (o a Gesù Bambino) di portarvi qualcosa da questa lista, che può accontentare davvero ogni gusto. 


E se non satte bravi e Babbo Natale non vi ha portato niente avete un anno intero per riscattarvi e chiedere BREW, gioco PandaSaurus di Stevo Torres, con il comparto grafico a cura di Jake Morrison e Andrew Thompson, in cui il compito dei giocatori sarà quello di riportare l’equilibrio, curando il tempo, le stagioni e le terre della foresta. Il gioco si basa sui dadi-elemento, che si possono utilizzare per riprendere il controllo delle stagioni (sfruttando meccaniche di controllo area) o per fornire beni di necessità al villaggio (attraverso una meccanica di piazzamento lavoratori). Solo il giocatore che avrà contribuito di più ad aiutare il risanamento del tempo e delle stagioni sarà dichiarato vincitore di Brew.

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram!
[Boardgame World] dV Giochi e Ghenos Games - Le novità invernali [Boardgame World] dV Giochi e Ghenos Games - Le novità invernali />
Rating: 5

6 commenti:

  1. …e Beyond The Sun! … Undanted: North Africa? 😢 😄

    RispondiElimina
    Risposte
    1. BTS (ma tu guarda che scherzi fanno gli acronimi a volte...) lo sto aspettando anche io... la scimmia ormai mi sta divorando dall'interno!

      Elimina
    2. Beyond the Sun arriverà entro Dicembre. Ci sarà a breve un comunicato stampa che ovviamente pubblicheremo anche sulle nostre pagine =)

      Elimina
  2. So che i party game sono un settore un po' messo da parte in termini di riproposte, ma la DV Giochi ristamperà mai il primo Spyfall? Ho Spyfall Doppio Gioco, ma mi piacerebbe averlo completo!

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Al momento non abbiamo notizie in merito, ma abbiamo le orecchie tese...

      Elimina

Powered by Blogger.