tag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post4632672491756576406..comments2023-10-26T17:22:37.404+02:00Comments on Giochi sul Nostro Tavolo: Anteprima - Dungeon CommandFabio (Pinco11)http://www.blogger.com/profile/03011623861800005902noreply@blogger.comBlogger10125tag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-70689614642748330242012-09-17T10:06:10.238+02:002012-09-17T10:06:10.238+02:00Senza ombra di dubbio dietro c'è una strategia...Senza ombra di dubbio dietro c'è una strategia di marketing: le minature sono compatibili con gli altri boardgame wizards, il gioco è di tipo collectible, quindi devo comprare le bustine con le carte+miniature per espandere <br />l'esercito e servono due scatole per giocare in due (senza contare il marchio dnd).<br />Anche io giocavo a magic e sì, la meccanica è simile; ma allo stesso riprende la tipologia di azioni della 4° edizione di dnd (e qui si potrebbe aprire un capitolo a parte), che a sua volta si rifaceva a quel sistema.<br />Però, alla fine, come gioco skirmish a me è piaciuto molto. Alla fine è semplice da imparare e ha componenti tattiche da non sottovalutare (morale e tesori sono importantissimi da tenere sotto controllo per vincere una partita) e il sistema di rinforzi mi sembra funzionare bene per evitare un sovraffollamento della mappa.<br />Non volevo fare polemica, scusa se è sembrato il contrario, volevo solamente dire la mia su un gioco che mi è piaciuto e che, secondo me, vale più di quello che ci si può aspettare da un chiaro prodotto fatto solamente per vendere (senza contare che con due set si riescono a fare una discreta varietà di eserciti).<br />E certo che continuo a seguirvi; state facendo un bel lavoro, ragazzi!Guolfohttps://www.blogger.com/profile/07647425215795055376noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-60905810787903671962012-09-16T14:25:22.653+02:002012-09-16T14:25:22.653+02:00P.S: senza contare che, leggendo i commenti in gir...P.S: senza contare che, leggendo i commenti in giro, un solo set non è sufficiente per giocare come si vorrebbe, il che lo rende ancora più facilmente una manovra economica. 4 giochi contemporaneamente usciti, molto coraggio. Oppure marketing ben studiato?Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-91427093796995046762012-09-16T14:21:59.482+02:002012-09-16T14:21:59.482+02:00Ciao! Sono il recensore. Sicuramente giocare Dunge...Ciao! Sono il recensore. Sicuramente giocare Dungeon Command come prima esperienza nel genere può fare l'effetto che dici tu. Personalmente, avendo giocato anche a warhammer e simili, questo gioco non presenta idee particolarmente innovative, o che non possano venire ricondotte ad altri giochi di ben altra fama. Non ce l'ho assolutamente con hasbro, ma col fatto che abbiano utilizzato il marchio D&D per vendere di più. Perchè tu giustamente hai elencato le caratteristiche che più ti hanno preso, tra cui lo sfruttare l'universo D&D piuttosto che inventarne un altro. Bene, ma se usare quell'universo vuol dire copiare i nomi di creature e magie, in modo tale da assicurarsi l'acquisto dai fan sfegatati, non mi trovi d'accordo. Poi qui ognuno esprime il proprio parere, non ho detto che io abbia ragione, anzi! Potrei aver scritto delle cavolate imponenti. Però, se ben leggi anche le carte nella recensione, se hai giocato tanto a magic quanto ci ho giocato io, riconoscerai molti degli effetti e delle strutture. Il mondo dei giochi da tavolo è bello perchè è vario e ci sono sempre cose nuove. Cercare di utilizzare idee vecchie secondo me è un limite. Soprattutto se per inventare questo gioco, bello o brutto che sia, anzichè fare come altri creatori di giochi che si spremono le meningi per avere idee nuove, i signori di hasbro e wotc dicessero "aspetta. facciamo un gioco di miniature. tu ci metti l'ambientazione D&D che è nostra e nessuno può accamparci diritti, io ci metto le carte di magic che sono mie e nessuno può accamparci diritti!". Beh dico, facile così. Rispetto la tua opinione e farò il possibile per provarlo, spero di scusarmi e darti ragione al più presto. Continua a seguirci!Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-87562566555326642362012-09-14T14:12:16.248+02:002012-09-14T14:12:16.248+02:00Mi farebbe molto piacere, ma quello che mi manca, ...Mi farebbe molto piacere, ma quello che mi manca, al momento, è il tempo! Però, se riesco a buttar giù qualcosa, vi contatto volentieri! :)<br />Le meccaniche sono diverse da quelle di legend of drizzt, ma le carte hanno due faccie, una per lo skirmish e un'altra con le statistiche per essere utilizzati negli altri giochi wizards (mi pare che si chiami "adventure" il sistema che utilizzano... comunque sono Castle Ravenloft e Wrath of Ashardalon). In effetti a livello di marketing l'hanno pensata proprio bene: è un prodotto che potrebbe definito multitasking!Guolfohttps://www.blogger.com/profile/07647425215795055376noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-68505363270701219902012-09-14T13:08:58.758+02:002012-09-14T13:08:58.758+02:00Ciao Alessio, ho letto il tuo commento e volentier...Ciao Alessio, ho letto il tuo commento e volentieri, se la cosa ti risultasse gradita, ospiteremmo anche in un apposito articolo una tua 'prova su strada', ampliando magari ciò che hai riportato ora, il tutto per fornire ai lettori diversi punti di vista (io ho per altro posseduto e giocato - oltreche recensito - Legend of Drizzt, per cui un'idea delle dinamiche implementate da Wiz la ho) ;)Fabio (Pinco11)https://www.blogger.com/profile/03011623861800005902noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-44715834500981717972012-09-14T10:24:20.851+02:002012-09-14T10:24:20.851+02:00Ciao! Seguo il blog da poco e in generale mi piace...Ciao! Seguo il blog da poco e in generale mi piace molto quello che scrivete, ma devo dire che questa anteprima mi ha fatto un po' sotrcere il naso... sembra abbastanza superficiale e anche un po' inficiata dal fatto che sia il marchio hasbro dietro tutto.<br />Io ho giocato a Dungeon Command e devo dire che come gioco di miniature mi è piaciuto molto. Ha una componente strategica molto alta, dettata dal fatto che si deve comporre la propria squadra e si deve creare il mazzo, scegliendo carte adatte alla propria strategia. Anche la selezione dei tile iniziali è improtante, perchè posso andare a nostro vantaggio.<br />Capisco che leggendo il nome hasbro e wizards assieme viene in mente magic e che alcuni dei termini che si leggono nel regolamento sono gli stessi (tappare, per esempio, ma scommetto che se avessero scritto girare la carta di 90 gradi ci sarebbe stato qualcuno che si sarebbe lamentato del fatto che potevano scrivere tappare), ma il gioco in sè, come esempio di skirmish, secondo me è assolutamnte valido, anche perchè non si usano dadi.<br />Alla fine bisogna essere fortunati a pescare le carte giuste (come in ogni deck-building) ma se il mazzo è stato costruito bene e l'esercito creato coerentemente alla strategia di gioco, secondo me dà molte soddisfazioni. <br />Il fatto che ci sia il brand d&d serve ovviamente per dare un setting al gioco, senza per forza dover inventare nuovi universi. La wizard ha quello, perchè non usarlo? E poi le mini possono essere usate anche nel gdr (e le carte sono compatibili con gli altri boardgame che hanno prodotto), quindi tanto di guadagnato.<br />Pensare che sia solo un gioco di miniature ammazza-ammazza e clonato da magic, secondo me è assolutamente riduttivo. La meccanica alla base è molto raffinata e per trovare il giusto equilibrio nella propria warband occorre giocare un sacco di partite e capire che strategia adottare.<br />E tra poco usciranno anche i booster pack. Orrore (!)Guolfohttps://www.blogger.com/profile/07647425215795055376noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-16936652715246647132012-09-14T08:32:50.153+02:002012-09-14T08:32:50.153+02:00Ho giocato a qualche rpg (sono il recensore), e la...Ho giocato a qualche rpg (sono il recensore), e la cosa che trovavo più divertente era immergersi nel personaggio e vivere un'avventura, non ammazza ammazza ammazza. Ci sono i videogiochi per quello no? Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-20355191485692896812012-09-14T00:50:22.544+02:002012-09-14T00:50:22.544+02:00si, ma ambientazione a parte (che è chiaramente ut...si, ma ambientazione a parte (che è chiaramente utilizzata per vendere di più) quel che rende tristi è la mancanza di originalità e di innovazione di questo gioco. la hasbro sfrutta la sua posizione e i suoi diritti e sforna giochi (card driven con miniature e meccaniche di magic) che non hanno nulla di nuovo e di particolare da proporre. insomma, una roba che, bella o brutta che sia, al giorno d'oggi è valida solo a livello commerciale. ludicamente parlando, non so voi ma non mi attira proprio...comprare magic con un altro nome perchè ci sono 4 miniature. a sto punto gioco direttamente a magic no? e se voglio un boardgame per due, carddriven, sicuramente a few acres of snow (per fare un esempio) mi può offrire un'esperienza decisamente migliore. Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/07696220421661381890noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-25667536689135772592012-09-13T14:55:38.318+02:002012-09-13T14:55:38.318+02:00-"Non so, ridurre un famoso rpg come d&d ...-"Non so, ridurre un famoso rpg come d&d ad un giochino ammazza ammazza, mi pare strano"<br />Mo, non è strano, per chi ha iniziato a giocare con la filosofia del power player e che dell'RPG conoscono solo il significato dell'acronico (forse)Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-47535851682488502232012-09-13T13:27:30.247+02:002012-09-13T13:27:30.247+02:00la hasbro, che tra i mille marchi posseduti detien...la hasbro, che tra i mille marchi posseduti detiene anche quello della wizard, <br />conosce molto bene i suoi polli! =( Martino Chiacchierahttps://www.blogger.com/profile/17290489426599358771noreply@blogger.com