tag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post6272218038473621240..comments2023-10-26T17:22:37.404+02:00Comments on Giochi sul Nostro Tavolo: [Prime impressioni] Tzolk’inFabio (Pinco11)http://www.blogger.com/profile/03011623861800005902noreply@blogger.comBlogger15125tag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-57391584748465759372016-10-25T17:09:30.075+02:002016-10-25T17:09:30.075+02:00pessimo acquisto.
pro: L'unica cosa simpatica...pessimo acquisto.<br /><br />pro: L'unica cosa simpatica e degna di merito in questo gioco è l'introduzione delle ruote e del fattore tempo come risorsa.<br /><br />contro:<br />Gioco squilibrato: esistono solo 3 o 4 strategie ma solo una è vincente sopratutto se giocato in due. <br />Gioco ripetitivo: Non ci sono grandi variabili se non il set iniziale di risorse.<br /><br />MacheteAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-82754734596233541752015-03-12T13:20:14.062+01:002015-03-12T13:20:14.062+01:00Ti diró io l ho presa a 28 euro perché volevo gioc...Ti diró io l ho presa a 28 euro perché volevo giocarci in 5 e ci sono rimasto un po male ma la tribú e la profezie sono fighe aggiungono un cheDarth Tonyhttps://www.blogger.com/profile/00017312406834566587noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-38818187824378384122015-03-12T13:12:38.056+01:002015-03-12T13:12:38.056+01:00Si immaginavo ma spendere ulteriori 35 euro per co...Si immaginavo ma spendere ulteriori 35 euro per correggere errori di bilanciamento in sede di play test mi sembra scorretto ed eccessivo , un village ad esempio risulta già molto ben bilanciato nel gioco base e l'espansione costa solo 20 euro quindi per me hanno fatto un grave errore che infatti in tanti compreso me l'hanno notato ma purtroppo dopo ci si accorge solo dopo aver i giocato diverse partite che non risulta bilanciato e questo fa perdere interesse per un gioco anche se le meccaniche e la grafica sono belle Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/02458374654197335854noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-35549258831977468202015-03-12T12:25:58.545+01:002015-03-12T12:25:58.545+01:00L'espansione risolve xké le profezie ti obbli...L'espansione risolve xké le profezie ti obbligano ad avere certe cose nei giorni del cibo tra queste i monumentiDarth Tonyhttps://www.blogger.com/profile/00017312406834566587noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-2480741162838368592015-03-12T11:44:48.323+01:002015-03-12T11:44:48.323+01:00Sarebbe stato uno dei migliori giochi di piazzamen...Sarebbe stato uno dei migliori giochi di piazzamento lavoratori se no fosse che purtroppo dopo una decina Di partite ho notato uno sbilanciamento per chi segue la tattica della scalata degli dei dove si fanno troppi punti e si hanno troppi benefici in termini di materie rispetto ad esempio a chi costruisce un monumento che oltre ad essere costoso porta la massimo a 30 punti molti meno rispetto a chi segue la scalata degli dei quindi nel mio gruppo i monumenti non li compra mai nessuno anche perché oltre al costo devi soddisfare condizioni difficili da realizzare per fare molti punti ...peccato spero che questo sbilanciamento sia stato risolto con qualche espansione ...che ne pensate ?Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/02458374654197335854noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-49365667105950088672015-02-06T20:21:00.956+01:002015-02-06T20:21:00.956+01:00GrazieGrazieDarth Tonyhttps://www.blogger.com/profile/00017312406834566587noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-36017859719956037132015-02-06T20:19:55.368+01:002015-02-06T20:19:55.368+01:00Questo commento è stato eliminato dall'autore.Darth Tonyhttps://www.blogger.com/profile/00017312406834566587noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-38286563434145404082015-02-06T20:19:36.299+01:002015-02-06T20:19:36.299+01:00Giá xD anche se in realtá io non l'ho trovato ...Giá xD anche se in realtá io non l'ho trovato nel manuale <br />Darth Tonyhttps://www.blogger.com/profile/00017312406834566587noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-35690623419701802412015-02-06T20:13:28.730+01:002015-02-06T20:13:28.730+01:00Se non sfami e non hai punti a disposizione segni ...Se non sfami e non hai punti a disposizione segni i PUNTI anche in NEGATIVO (lo dicono nelle faq del gioco) ... La prossima volta lo sai ;)Fabio (Pinco11)https://www.blogger.com/profile/03011623861800005902noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-26197542434152723752015-02-06T19:30:31.348+01:002015-02-06T19:30:31.348+01:00Scusate ma se non sfamo i lavoratori nei primi 2 ...Scusate ma se non sfamo i lavoratori nei primi 2 giorni del cibo che penalitá ho se sono a 0 punti ? Perché mio cognato mi ha battuto senza dargli da mangiare e salendo sui templi nella prima metá del gioco in quanto la penalitá la si subisce prima di ricevere i punti dagli dei il secondo giorno! Non c é scritto niente sul manuale nè che i lavoratori muoiono ne che i punti vanno in negativo .... aiuto ?Darth Tonyhttps://www.blogger.com/profile/00017312406834566587noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-83743012109287060582012-11-19T14:34:01.388+01:002012-11-19T14:34:01.388+01:00Personalmente, come Poldeold questo gioco mi piace...Personalmente, come Poldeold questo gioco mi piace molto e lo considero come il più bel gioco della fiera di Essen 2012.<br />L'ho giocato sempre in 4, e tutte le partite sono state combattute fino alla fine, con una forbice di punti(tra primo e secondo) sempre entro i 6/12 punti, tra cui anche un pareggio. <br />Non credo ci sia una strategia vincente rispetto ad altre, ma forse alcune sono più facili da seguire e gestire. <br />Sicuramente la corsa ai templi è più facile che puntare sulle meraviglie, anche perchè per prendere un vantaggio oggettivo bisognerebbe comprarne due, (cosa che non mi è ancora capita) per rientrarne del costo di costruzione.<br />Un altra strategia interessante è quella dei teschi, che se non viene contratasta può portare alla vittoria.<br />La strategia viene comunque delineata dalle due carte ricchezza scelte all'inizio, che devono indirizzarti su come svoglerai la partita in seguito.<br />Lo considero un ottimo gestionale con un buona interazione, indiretta e semidiretta.<br />In conclusione per me è un gran bel gioco che mi da sempre dopo ogni partita la voglia di giocarci ancora e un senso di soddisfazzione nel averci giocato che poi è la cosa fondamentale :DValerio79https://www.blogger.com/profile/16496733493503548713noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-59269895125358696752012-11-19T13:53:11.376+01:002012-11-19T13:53:11.376+01:00Io sono decisamente più ottimista dei primi commen...Io sono decisamente più ottimista dei primi commentatori e credo i gestionali di oggi siano più completi (o almeno più ricchi di dinamiche e varianti) di quelli usciti ieri, oltre ad essere visivamente mooolto più appaganti. E' chiaro che se una persona ritenga di dover avere nella propria collezione UN SOLO gestionale, altrimenti gli viene l'orticaria, potrebbe non scegliere Tzolk'in, ma qualche altro classico. Nel contempo però il gioco credo che dia il giusto per interessare e nelle prime esperienze non mi è sembrato affatto squilibrato, anzi si è concluso con punteggi vicini tra loro. Unica cosa che devo effettivamente approfondire (se mai riuscirò ad uscire dal tourbillon del pacco di novità da testare) è quanto il titolo regga ad una 'aggressione' di gente che lo ragioni matematicamente (sempre che però stà gente sopravviva alle mie fucilate quando si fermeranno a pensare mezz'ora per mossa..). Fabio (Pinco11)https://www.blogger.com/profile/03011623861800005902noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-19294018439126031212012-11-19T11:25:36.754+01:002012-11-19T11:25:36.754+01:00Personalmente mi è piaciuto molto. La meccanica de...Personalmente mi è piaciuto molto. La meccanica delle ruote introduce un elemento nuovo (forse l'unico) ben declinato e amalgamato nel gioco. Infatti prevedere le azioni più interessanti che servono per totalizzare più punti vittoria non è così facile e rende il gioco avvincente anche se, a dipendenza dei giocatori, con rischio di Analisys Paralisys.<br /><br />NON CONDIVIDO alcune affermazioni lette in giro per la rete e riguardanti questo gioco:<br />- poca interazione: secondo me ce n'è molta, soprattutto di tipo indiretto o semidiretto. Partendo dal piazzamento dei lavoratori e quindi anche dell'importanza di essere il primo giocatore, la possibilità di muovere doppiamente la ruota dentata, la lotta per le posizioni nei templi sono tutti elementi molto interattivi;<br />- le similitudini con altri giochi (Caylus in primis). È chiaro che non è un gioco di "rottura" né nelle meccaniche né nell'ambientazione (a mio parere un po' appiccicata), ma d'altronde il 99% dei giochi non apporta novità sostanziali. Per tale motivo non grido al "miracolo" ma lo apprezzo molto cmq;<br />- poca longevità: con le carte iniziali (ricchezza) e la variazione di edifici e monumenti secondo me la possibilità di strategie differenti è presente. Visto poi che io non riesco mai a giocare più di una decina di partite ad un gioco per me la longevità non è un fattore. Resta il fatto che qui è presente una certa longevità.<br /><br />Cosa invece trovo in parte punto dolente:<br />- se un giocatore prende il largo è difficile raggiungerlo e questo è un po' peccato. C'è da dire che non ho ancora sviluppato sufficienti strategie per confutare questa impressione.<br /><br />In generale quindi il gioco mi è piaciuto moltissimo a tal punto che ho voglia di rigiocarlo spesso in questo periodo (finora ho fatto 4 partite, che per me sono molte!!!).<br />La varietà di possibilità di azioni e lo sviluppo di strade diverse per raggiungere la vittoria ne fanno un gioco ricco e avvincente.<br /><br />Ha le caratteristiche per essere votato come Kennerspiel des Jahres del prossimo anno. Vedremo.<br /><br />Ciau PoldeoldPoldeoldhttp://www.giochintavola.chnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-58758042477078362112012-11-19T10:04:01.089+01:002012-11-19T10:04:01.089+01:00Un pacco galattico. Solo dei tordi possono abbocca...Un pacco galattico. Solo dei tordi possono abboccare al fascino delle rotelline che girano. Poco testatp e mal equilibrato. Tenetevi stretto il vostro Caylus, oppure giocate ad uno degli altri titoli che già includono il fattore tempo nel piazzamento dei lavoratori.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-69370097063887476632012-11-19T08:43:16.871+01:002012-11-19T08:43:16.871+01:00Noioso. Ennesimo piazzamento lavoratori, che le ru...Noioso. Ennesimo piazzamento lavoratori, che le ruote dentate riescono a "mascherare" per non più di un paio di turni, poi viene inesorabilmente fuori tutta la mancanza di originalità del titolo. Da avere solo se si è dei fanatici del genere che non si stancano mai della solita zuppetta di cubetti da piazzare/risorse da riscuotere, questa volta in salsa precolombiana.Anonymousnoreply@blogger.com