tag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post6514156217361789022..comments2023-10-26T17:22:37.404+02:00Comments on Giochi sul Nostro Tavolo: Anteprima - IndigoFabio (Pinco11)http://www.blogger.com/profile/03011623861800005902noreply@blogger.comBlogger5125tag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-84748863428826345372012-01-28T16:59:37.080+01:002012-01-28T16:59:37.080+01:00Personalmente gradisco pochissimo in linea di prin...Personalmente gradisco pochissimo in linea di principio la presenza di schermi, perchè costringono, effettivamente, chi desideri giocare molto 'tatticamente', a sforzi di memoria poco coerenti con la natura spesso conviviale delle partite. E' vero che la differenza la cosa la fa: ricordo che quando giocavo a briscola anche solo il contare i punti dava un vantaggio terrificante. L'idea dei game designer è però quella che con giocatori multipli e giochi complessi sia pressochè impossibile ricordare la situazione precisa di tutti, potendo ogni partecipante solo avere una idea approssimativa di cosa ci sia dietro lo schermo di ognuno e di conseguenza l'effetto sul gameplay c'è..Fabio (Pinco11)https://www.blogger.com/profile/03011623861800005902noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-9369263043065614382012-01-28T13:13:09.747+01:002012-01-28T13:13:09.747+01:00Per Indigo non saprei quanto incida lo schermo per...Per Indigo non saprei quanto incida lo schermo per nascondere i punti. In altri giochi anche diversissimi tra loro, lo schermo rende il gioco molto più tattico...<br />(vedi ad esempio Dragon's Gold, Santiago de Cuba o Cyclades)Nero79https://www.blogger.com/profile/04060884707581786896noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-46976775084579387002012-01-28T10:00:50.665+01:002012-01-28T10:00:50.665+01:00Per Anonimo: con la regola dei punti nascosti ho g...Per Anonimo: con la regola dei punti nascosti ho giocato solo a Smallworld. All'inizio reputavo anch'io come fosse banale o inutile. Ma a fine partita è difficile ricordarsi il punteggio esatto(soprattutto se si è in 4 o 5). E in un gioco dove la vittoria si stabilisce anche con la differenza di un solo punto è fondamentale. Sapere in anticipo i punti porterebbe a fare mosse diverse, oltre a poter definire già a priori un vincitore irraggiungibile.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-72782127736870497562012-01-28T08:53:23.128+01:002012-01-28T08:53:23.128+01:00Ecco... mi spiegate una cosa?
Sono nuovo di quest...Ecco... mi spiegate una cosa? <br />Sono nuovo di questo mondo (giochi da tavolo, non terra) e ho notato che molti giochi fanno questa cosa qui di nascondere "Informazioni" che comunque sono banalmente deducibili.<br /><br />Ad esempio a Puerto Rico (citato perche uno dei pochi giochi provati nella mia giovane carriera) i punti vittoria vanno girati, in indico le gemme nascoste dietro il siparietto. Ma che senso ha?<br /><br />Voglio dire, non ci vuole poi molto a ricordarsi ogni giocatore (almeno finche si e' in 3 o 4) quanti punti ha fatto... e se proprio uno non ci riesce puo' scriverselo o inventarsi qualche trucco.<br /><br />Fra l'altro io incoraggio questo genere di "Storpiature" del gameplay (perdonatemi il termine videoludico) perche' e' brutto giocare allo stesso tavolo con persone che si ricordano ogni singolo punto e altre che vagano alla ceca.<br /><br />C'e' qualcosa che non capisco io? La meccanica viene tanto stravolta da rendere "Publiche" queste informazioni?<br /><br />Scusate l'ingenuita' e il commento forse un po off-topic.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-74901768636994649232012-01-28T08:47:20.983+01:002012-01-28T08:47:20.983+01:00A me ricorda sinistramente Tantrix, ma in versione...A me ricorda sinistramente Tantrix, ma in versione 'bianco e nero', il tutto collocato in un tabellone alla Cavum. .. effettivamente il deja vu è forte!Fabio (Pinco11)https://www.blogger.com/profile/03011623861800005902noreply@blogger.com